In una delibera approvata ieri
dalla Giunta comunale leggiamo che il prossimo 19 dicembre, alla presenza del Vescovo, ci sarà una
cerimonia di riconsegna delle Grotte di Montevicoli alla città, dopo la riqualificazione. L'appalto, come ricorderete, è stato tra quelli attenzionati dall'Autorità nazionale anticorruzione, che ha evidenziato alcuni rilievi non secondari.
(a pag. 10 della relazione)
Torniamo alla delibera dell'altro giorno con cui è stabilito che, in attesa della
gara d'appalto per l'affidamento della gestione delle grotte, l'amministrazione
proceda "in via provvisoria e sperimentale, per il periodo di
Natale mediante gestione diretta finalizzata all’allestimento delle grotte per
il periodo natalizio in collaborazione con una Associazione Locale".
A tal proposito il 17 novembre la
Pro Loco si è offerta di prestare servizio volontario cooperando con il Comune
per supportare il servizio di accoglienza e guida ai cittadini che vorranno
visitare le grotte, oltre che di allestire il Presepe vivente.
La Giunta ha così deliberato l’affiancamento, a titolo di volontariato, della "Società Pro Loco" (.......?) per l’allestimento delle
manifestazioni natalizie previste nelle Grotte di Montevicoli oltre alla
gestione delle visite guidate con operatori propri e qualificati, per un
periodo di 60 giorni, dal 2 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018. Il ticket
d’ingresso pagato dai visitatori è stabilito in via sperimentale in € 2,00 a
testa. La riscossione delle entrate sarà affidata a personale comunale. Alla Pro Loco verrà riconosciuta una compartecipazione comunale alle spese pari a 2mila euro.
per leggere la delibera comunale integrale