F F Tribuna Libera: Proiezione de "La giraffa senza gamba"

giovedì 22 febbraio 2018

Proiezione de "La giraffa senza gamba"




Sabato 24 febbraio, presso l'Auditorium Comunale in Via Istria, sarà proiettato il cortometraggio "La Giraffa senza gamba" di Fausto Romano, che sarà presente per questa occasione in compagnia dell'attore protagonista Pietro Ciciriello





L'evento è organizzato dall'associazione MittAffett in collaborazione con Unitre Ceglie Messapica, Se Puede Cooperativa Sociale Casa per la Vita "Don Andrea Gallo", Consulta Associazioni Ceglie Messapica e il Comune.





Oltre ai due ospiti, interverranno il consigliere di MittAffett Giacomo "Ciambend" Argentiero (in foto sopra), il Presidente dell'UniTre Pietro Maggiore, i "Portatori di Gioia" della Casa per la Vita "Don Andrea Gallo", esponenti dell'Amministrazione comunale. Modera l'incontro la giornalista Agata Scarafilo.





Il film
Il cortometraggio "La Giraffa senza gamba", è stato vincitore del bando MigrArti 2017 del Ministero dei beni culturali, co-distribuito dalla RAI ed è stato presentato lo scorso settembre  alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia.



Un mese dopo è stato presentato anche a New York nell'ambito della seconda edizione di “Italy on screen Today”, la rassegna di cinema italiano dedicata alle proiezioni di film di maggior successo al botteghino.


La trama
Salvatore (Pietro Ciciriello) è un uomo anziano, solo e dal pessimo carattere che vive a Galatina. La sua routine viene improvvisamente sconvolta dal trasloco di una famiglia di senegalesi all’interno del suo palazzo storico. L’inaspettata scintilla che si crea tra Salvatore e Fatima (Hana Mengistu Kebede), la bambina di colore che tenta in tutti i modi di attirare la sua attenzione, regala al film un coloratissimo finale a sorpresa.



Proiezione de "La giraffa senza gamba"