F F Tribuna Libera: Rileggendo l'art. 21

mercoledì 14 marzo 2018

Rileggendo l'art. 21






Sono stati quattro gli istituti di istruzione secondaria superiore di secondo grado della provincia (il "Morvillo-Falcone" e l' "Ettore Majorana" di Brindisi, il "Vincenzo Lilla" di Francavilla Fontana e il "Leonardo da Vinci" di Fasano) che la scorsa settimana hanno partecipato al concorso nazionale "Rileggiamo l'art. 21 della Costituzione". 

Il concorso è organizzato dal Ministero dell'Istruzione e Università, la Federazione nazionale della stampa, l'associazione Articolo 21, la Rai e l'associazione italiana Costituzionalisti, e con il patrocinio del Senato.

E' una iniziativa che, partendo da una rilettura dell'art. 21 della Costituzione sulla libertà di stampa e di espressione, rappresenta un esperimento didattico di educazione degli studenti ai media per favorire nei giovani la facoltà di critica e di giudizio sull'uso dei tanti mezzi di comunicazione ormai quotidiani per tutti noi.



Nell'ambito di questa iniziativa, la corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno e nostra concittadina Adele Galetta ha incontrato gli studenti del "Morvillo-Falcone".


Insieme hanno discusso della novità nella comunicazione rappresentata dalla rivoluzione digitale che accompagna la nostra vita quotidiana, con particolare riferimento al diritto/dovere di informare ed essere informati nel rispetto della verità, trasparenza e obiettività delle notizie in tempi di fake-news.


Rileggendo l'art. 21