F F Tribuna Libera: La voce del Comune sui social network

domenica 24 febbraio 2019

La voce del Comune sui social network









Si inizia a respirare aria di elezioni (a maggio le europee e nella primavera dell'anno prossimo quelle per il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale) e partono già i preparativi riguardanti anche i social, ormai parte importante della discussione online tra i cittadini. 



L'Amministrazione degli Amatissimi (quella maggioranza che voleva convocare un Consiglio comunale contro i blog cegliesi e i loro commentatori “cattivi”, poi archiviato) ha approvato alcune linee guida sulla presenza del Comune stesso su Facebook, Twitter e Whatsapp, cioè sui principali social usati quotidianamente dai cegliesi.

per delibera e allegato




Lo scopo è quello di informare sulle attività del Comune, si potranno leggere i comunicati scritti dall'amministrazione, essere informati sui servizi del Comune, vedere le foto degli eventi organizzati dal Comune e altre cose. I contenuti saranno gestiti dal sindaco o da qualche suo assessore delegato. 

Bene che l'amministrazione crei un dialogo con i cittadini attraverso i social, direte voi. Ma in realtà più che un dialogo sarà un monologo, dove voi cittadini potrete dire, in quella sede, ben poco. E vediamo perchè.

Anche gli utenti potranno postare (con il filtro di moderazione del Comune che valuterà se pubblicare o meno) ma, se volete segnalare da cittadini qualcosa che non va, inizia il primo problema. Leggiamo (art. 3): "la pagina “Facebook” e i profili “Twitter e “Instagram” non devono essere considerati come “luogo virtuale” per segnalare disservizi". 

In particolare "è altresì vietato postare messaggi che, col pretesto di inoltrare semplici “segnalazioni” (a mero titolo di esempio, di una buca stradale, di un lampione non funzionante, di disfunzioni di un qualsivoglia servizio), possano far iniziare una serie di commenti e contro-risposte che vadano a ledere sia le rappresentanze consiliari attuali che passate, sia le Amministrazioni comunali attuali che passate del comune di Ceglie Messapica".


Risultati immagini per politici social network

Quindi leggeremo sempre che "va tutto bene". E i selfie con i post in cui si fanno i complimenti da soli non mancheranno.

Poi "per comunicazioni o problematiche personali e per segnalare disservizi gli utenti non possono aprire topic sulla pagina “Facebook” del comune Ceglie Messapica o utilizzare i profili “Twitter e “Instagram”, ma dovranno contattare il comune mediante i canali ufficiali (mail, pec, comunicazioni scritte)". Mai quindi attraverso Facebook, Twitter, Instagram e Whatsapp.

Che dirvi? Buona partecipazione. State tranquilli, comunque. Per segnalare le cose che la politica ritiene "scomode" ci sono comunque i blog e la Community Facebook (da oggi di nuovo operativa) di Tribuna Libera.

Bentrovati.




La voce del Comune sui social network