F F Tribuna Libera: Antonio Chirico in finale al concorso internazionale di musica da film

domenica 28 luglio 2019

Antonio Chirico in finale al concorso internazionale di musica da film







"Sounds of Silences 2019" è il Concorso Internazionale di Composizione Musicale per le Immagini in Movimento bandito dall'associazione Edison Studio, in collaborazione con la SIAE e Romaeuropa Festival, e con il supporto della Cineteca di Bologna. 

Tra i tre finalisti c'è il Collettivo Méliès composto dal giovane nostro concittadino Antonio Chirico (in foto) insieme a Valentina Forte e Francesco Verdicchia. Sono tutti e tre allievi della classe di musica elettronica del Conservatorio di Lecce.

Gli altri due finalisti sono: Francesco Altilio e Andrea Marazzi.


Risultati immagini per concorso sound of silence 2019


Alle selezioni dell’edizione 2019 hanno partecipato 67 candidati provenienti da dieci paesi del mondo, i quali si sono sottoposti alla valutazione di una giuria internazionale.


I finalisti dovranno creare una colonna sonora per un film muto di mediometraggio tra quelli scelti da Edison Studio in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La colonna sonora originale dovrà essere completata e inviata agli organizzatori entro il 20 Ottobre 2019.



Una seconda giuria internazionale, composta da Monique Veaute (presidente della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura), Valentino Catricalà (curatore e critico d’arte contemporanea – Direttore della sezione Arte del Maker Faire – European Edition), Carlo Crivelli (compositore), Martin Figura (pittore e videoartista), Andrea Ravagnan (Cineteca di Bologna) assegnerà i premi ai finalisti durante un evento pubblico il 3 Novembre prossimo nell’ambito del RomaEuropa Festival 2019, nella sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, Roma. 

Nel corso della serata saranno proiettati al pubblico i film con le colonne sonore dei tre finalisti.

Un grande "bravo" ad Antonio.









Antonio Chirico in finale al concorso internazionale di musica da film