F F Tribuna Libera: Per non dimenticare Rita Santoro Mastantuono

lunedì 26 agosto 2019

Per non dimenticare Rita Santoro Mastantuono







Domani, martedì 27 agosto, alle ore 19.30, il Comune di Ceglie intitolerà il Giardino del Maac “Giardino della Poesia Rita Santoro Mastantuono”. 





Venuta a mancare lo scorso 27 febbraio, Rita Santoro Mastantuono, è stata poetessa, educatrice, poetessa ed insegnante per diversi anni nella scuola elementare. 


E’ nota per la sua ampia produzione letteraria, portata avanti anche negli anni della malattia anche se ormai non vedente. Ha collaborato con importanti riviste proponendo poesie, racconti e saggi. E’ presente in diverse Antologie oltre ad aver ricevuto ambiti premi anche in campo internazionale. 


E’ previsto un momento celebrativo durante il quale sarà scoperta una targa commemorativa all'ingresso del Giardino e prenderanno la parola rappresentanti dell'amministrazione comunale ma soprattutto la figlia della poetessa Anna Mastantuono Pozzessere che traccerà un breve ricordo della illustre mamma.


Inoltre si terrà un momento dedicato ad un recital poetico con alcune poesie della Mastantuono che saranno declamate da Vincenzo Suma e da due bambini.


Al termine del momento celebrativo la pittrice Antonia Gianfreda donerà al Museo una propria opera raffigurante Rita Santoro Mastantuono, che sarà successivamente collocata all’ingresso dei locali del museo.


La serata sarà allietata dalle magiche note del quintetto JazzMania che coronerà la manifestazione con la propria esibizione musicale.




Per non dimenticare Rita Santoro Mastantuono