F F Tribuna Libera: La scoperta del Ghetto ebraico di Ceglie Messapica

venerdì 31 gennaio 2020

La scoperta del Ghetto ebraico di Ceglie Messapica



Rocco Suma ha segnalato sulla Community di Tribuna un fatto che sinceramente non conoscevo. 

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della serata di inaugurazione a Ceglie dell'anno accademico del Conservatorio, il presidente Biagio Marzo, già parlamentare socialista negli anni '80, nel ribadire giustamente l'importanza della cultura per la città di Ceglie Messapica ha tra le altre cose detto:



"E' la cultura che attrae, il polo di attrazione,  la calamita. Io vengo a Ceglie per vedere il ghetto ebraico, per esempio, perchè è uno dei più antichi ghetti che ci sono nel Mezzogiorno. Così poi vado a fare un po' di shopping, vado ai ristoranti. Ma ciò che mi attrae è il ghetto. Così come vado a Lecce per il barocco".



(al minuto 1.07.45) 





Ammetto la mia mancata conoscenza e faccio mea culpa







Nessuno è intervenuto infatti sull'argomento durante la conferenza stampa per smentire questo fatto storico. Deduco che sia vero. Mi piacerebbe saperne di più di questo  luogo storico della nostra città. Qualcuno può indicarmi qualche testo o sito dove possa documentarmi?


Chiedo, comunque, sommessamente: ma siamo proprio sicuri? 



A proposito di storia poco conosciuta, ricorderete che qualche anno fa  un assessore di una giunta amatissima - ma non dirò quale  (il vecchio post lo trovate sul blog) -  spiegò in una trasmissione di Radio 3 che la Chiesetta di San Demetrio era stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. Dite la verità: quanti di voi lo sapevano?




In foto uno scorcio del Ghetto ebraico di Manduria





La scoperta del Ghetto ebraico di Ceglie Messapica