Il comitato di Italia Viva di Ceglie Messapica, che ha aperto una sede in via Dante 27, ed è coordinato dall’ Arch. Maria Luigia Argentiero lancia un appello al Comune guidato dal Commissario Straordinario Erminia Cicoria:
"Uno dei quesiti che Italia Viva Ceglie Messapica pone al Commissario è quello di monitorare la situazione di apprendimento dei giovani studenti cegliesi per capire quanti siano gli eventuali casi di mancata partecipazione alla didattica a distanza per mancanza di supporti informatici e se non ci sia la possibilità di fornire tali studenti di un idoneo tablet per consentire che non siano esclusi dalla conclusione di un anno scolastico difficile soprattutto per certi ordini di scuole come l'Alberghiero e le Medie".
Nel frattempo, la Regione Puglia, a proposito di tablet e supporti informatici per gli studenti:
(comunicato dell'8 aprile)
La Regione Puglia ha stanziato due milioni di euro per garantire il diritto allo studio durante tutto il periodo di emergenza coronavirus. La giunta, su proposta dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, ha varato un pacchetto di misure straordinarie.
«Con uno stanziamento di due milioni di euro - spiega Leo - finanziamo interventi delle istituzioni scolastiche finalizzati a garantire il diritto allo studio, come per esempio la fornitura di strumenti informatici per la fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza, nonché della necessaria connettività di rete». Sono state anche approvate misure a sostegno dei servizi per l’infanzia, per l’integrazione di studenti stranieri e di supporto alle Università della terza età. Si procederà adesso al riparto della somma tra le istituzioni scolastiche pugliesi di ogni ordine e grado, assegnando i contributi regionali proporzionalmente rispetto agli importi assegnati dal ministero dell’Istruzione.
«A questa prima tranche di finanziamenti regionale a carattere emergenziale ne seguirà un’altra ben più ricca con orizzonti temporali più lunghi, finalizzata a rendere la capacità didattica digitale delle scuole più solida e strutturata», annuncia l’assessore.