F F Tribuna Libera: Come sarà la prossima campagna elettorale?

martedì 30 giugno 2020

Come sarà la prossima campagna elettorale?






Dunque pare che si voterà il 20 settembre. Un unico election day per elezioni regionali, comunali e referendum. A Ceglie però, nonostante l’annunciata candidatura di tre cegliesi al Consiglio regionale, ciò che maggiormente sta già catturando l’interesse generale sono le elezioni per il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale. 



Ma che campagna elettorale sarà
Quel che è certo è che sarà completamente diversa da quelle vissute finora, muterà forma a causa dell’emergenza coronavirus e delle misure emanate per contenere il contagio, a partire dal divieto di assembramenti e il distanziamento fra i singoli individui, a tutela della salute generale. 




Ci saranno probabilmente ancora i comizi ma non potranno essere affollati, anche qui bisognerà mantenere le distanze tra i partecipanti che dovranno necessariamente indossare dispositivi di protezione individuale.



Amarcord "Ceglie": settembre 2016


Inoltre in molti potrebbe scattare anche un meccanismo psicologico di paura della vicinanza fisica che tenderebbe a scoraggiare la partecipazione a quel tipo di eventi. 



Stessa cosa per le grandi manifestazioni, le convention, le cene elettorali. 
Niente grandi file davanti ai gazebo, niente strette di mano (ve li immaginate i candidati che fanno gomito a gomito – il nuovo saluto – con centinaia di persone?). E poi bisognerebbe anche misurare la temperatura ... troppo sbattimento.



E il famoso “porta a porta”, dove si bussava alle case dei potenziali elettori per presentare a famiglie o gruppi di famiglie la candidatura e il programma? 





Un elettore medio farebbe entrare senza minima ombra di perplessità candidati che magari fino a qualche minuto prima hanno già stretto centinaia di mani e visitato decine di altre famiglie? Anche il famoso "santino" da distribuire potrebbe necessitare di un atto di disinfezione. L’amuchina è il simbolo dell’anno che stiamo vivendo. 





Resteranno dunque i manifesti e i media tradizionali (tv, giornali) e i social-network che ti raggiungono direttamente a casa, sul tuo smartphone. Ma alla fine potrà essere una campagna elettorale comunque interessante e coinvolgente. 


Vedremo le tematiche su cui si baserà, tra le centinaia di dichiarazioni di amore per Ceglie con foto panoramiche del centro storico, tutte uguali, e raffiche di post strappalacrime. Sarà questo che conquisterà la fiducia degli elettori?




Come sarà la prossima campagna elettorale?