F F Tribuna Libera: giugno 2021

martedì 22 giugno 2021

Ricordando Pierpaolo






Torno, con una certa emozione, a far rivivere per un giorno Tribuna Libera.
Lo faccio per ricordare, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, una bella persona dalla grande umanità e delicatezza, un uomo di grande cultura, un giornalista serio e puntuale. Dieci anni fa ci lasciava infatti Pierpaolo Faggiano, corrispondente cegliese della Gazzetta del Mezzogiorno.



Alla sua memoria è stata dedicata la “Carta di Firenze”, il documento deontologico firmato nel 2011 dal coordinamento giornalisti precari italiani insieme al Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti con l'obiettivo della tutela della dignità professionale di tutti i cronisti e del diritto ad una retribuzione congrua e dignitosa.


Noi ti vogliamo ricordare soprattutto per quel grande contributo che hai dato alla cultura e alla musica della nostra città, in particolar modo con la rassegna di ambito nazionale Ceglie Jazz Open Festival, da te ideata e portata avanti per anni, finchè, nel 2010, qualcuno ti tolse incomprensibilmente l'incarico di direttore artistico per sostituirlo con una robetta musicale che nulla aveva a che fare con lo spirito della rassegna e con la tua visione alta e di avanguardia.


Sarebbe bello e importante che questa estate, nel decimo anno in cui non è più fisicamente tra noi, la città, in occasione degli eventi estivi, organizzasse qualcosa per ricordare Pierpaolo e il suo grande contributo culturale nel portare alla ribalta nazionale il nome di Ceglie Messapica.



Noi intanto continuiamo a ricordarti per quell'intelligenza, per quella continua voglia di sperimentazione, per quella ventata di entusiasmo e vivacità culturale che hai saputo portare sulla nostra comunità. Quello che hai realizzato è ancora nel nostro cuore.



#weinsist













giugno 2021