F F Tribuna Libera: Rocco Casalino e il racconto della sua storia

martedì 20 luglio 2021

Rocco Casalino e il racconto della sua storia




Una decina di giorni fa l'ex portavoce dell'ex premier Conte, il nostro concittadino Rocco Casalino, ha presentato nella vicina Mesagne il suo libro autobiografico "Il portavoce". Qui sotto trovate il video della presentazione.


Nell'ascoltare il racconto della sua storia, tra i vari momenti, tra politica e introspezione personale, mi ha colpito l'amore con cui racconta la città e i rapporti umani a Ceglie. 


Un libro che va letto e una storia che va ascoltata, mettendo da parte pregiudizi paesani e sciocche supponenze politiche e pseudo-intellettualoidi di alcuni e soffermandosi sui tanti tratti di umanità che emergono tra le pagine.







Lasciatemelo dire: mi sarei aspettato che il giro delle presentazioni del libro, almeno in terra pugliese, partisse dalla nostra Ceglie, proprio per la cegliesità del protagonista. Rispetto a vari polpettoni letterari che vengono presentati di tanto in tanto (e che vengono fatti passare per eccellenze letterarie, accanto a opere che invece sono comunque piccole perle) avrei preferito che fosse stato presentato questo libro.

Ora c'è CegliEstate: mi auguro che si trovi uno spazio per ospitare Rocco e ascoltare il suo racconto a casa sua (e nostra).




Rocco Casalino e il racconto della sua storia