F F Tribuna Libera: L'ospedale e altre storie tra Ceglie e Bari

mercoledì 16 marzo 2011

L'ospedale e altre storie tra Ceglie e Bari


Da ieri è operativo il Piano di riordino sanitario con i tagli agli ospedali. Anche a Ceglie. Nei mesi scorsi sono stati chiusi Chirurgia e Medicina. Ortopedia ha già bloccato giorni fa i ricoveri mantenendo soltanto l’attività ambulatoriale. Per Psichiatria il blocco dei ricoveri è previsto per il prossimo 1 maggio. Lungodegenza resta momentaneamente attiva a causa di lavori all’ospedale di Francavilla che hanno costretto alla chiusura temporanea di alcune ali dell’edificio.


Ieri in Consiglio regionale ci doveva essere la discussione di un disegno di legge che prevede le misure “compensative” ai tagli (attivazione delle Rsa, posti letto riabilitazione, ecc. Il Pdl ha fatto ostruzionismo, dilungandosi con lunghi interventi su argomenti fondamentali quali il Parco delle Gravine, causando il rinvio della discussione sulle strutture sanitarie, argomento che interessa soprattutto la nostra città per il futuro del nostro presidio ospedaliero. E, visto che i tempi erano contingentati dal momento che subito dopo si doveva svolgere la seduta sui 150 anni dell’Unità italiana, la discussione è stata rinviata.

La città tutta ringrazia il PdL …



Per il momento, il gruppo consiliare regionale del PD ha chiesto che la discussione riprenda martedì.


Come ricorderete, la scorsa settimana il consigliere regionale Pino Romano si è impegnato a presentare in Consiglio regionale (ed è stata presentata) la proposta dei consiglieri comunali del centrosinistra che punta a garantire perlomeno i servizi minimi della struttura ospedaliera della nostra città.

Ostruzionismo del centrodestra permettendo...

Leggi la proposta



Sul Quotidiano leggiamo oggi una dichiarazione proprio di Romano in riferimento al Consiglio regionale di ieri: “Adesso chiederemo in conferenza dei capigruppo che non ci siano termini temporali per la conclusione dei lavori. E, quando ci sarà da discutere il nostro disegno di legge, siamo disposti a farlo a oltranza”.


Evviva l’Italia unita!

Domani la tanto attesa Festa Nazionale. Anche la Puglia si prepara a festeggiare i primi 150 anni del nostro Stato unitario.

Il Risorgimento è un problema della nostra attualità, non una cosa che riguarda gli storiografi, ma una questione che riguarda la politica. Nulla è stato così avanzato come fuoriuscire dal recinto feudale dei piccoli stati e delle signorie. Siamo dentro l’Unità nazionale: da qui bisogna partire per ogni progresso; l’idea che il progresso possa essere un ritorno all’indietro è un’idea che noi, anche con le iniziative culturali programmate, cercheremo di contrastare in ogni modo”. Lo ha detto il Presidente Nichi Vendola. Leggi tutto


Per festeggiare la ricorrenza la Regione ha ideato l’evento “Visioni d’Italia” (clicca qui per saperne di più).



Anticipatari messapici

E anche a Ceglie il Comune ha organizzato una serie di iniziative ed eventi attraverso il coinvolgimento di enti, associazioni e istituti scolastici per festeggiare il primo secolo e mezzo dell’Italia unita. Leggiamo il comunicato dell’Amministrazione che parla dell’evento che si svolgerà questa mattina, 16 marzo:

Nell’organizzazione delle celebrazioni è stato determinate il coinvolgimento proprio dei giovani e del mondo scolastico con cui l'Amministrazione ha costruito l’evento principale del 16 marzo in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Cataldo Agostinelli”, con la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Pascoli”, il 1°Circolo “E. De Amicis”, il 2°Circolo Didattico Statale “Giovanni Bosco”, e la Scuola Paritaria Istituto Sacro Cuore. Il programma prevede la partenza degli alunni dai rispettivi plessi scolastici alle ore 9.30 per confluire in piazza Sant'Antonio da dove insieme all'Amministrazione Comunale si raggiungerà Piazza Plebiscito; qui alle ore 10.30 la manifestazione celebrativa continuerà con il canto dell'inno nazionale e con brevi interventi commemorativi da parte dei singoli circoli scolastici”.

L’unico Comune d’Italia che anticipa i festeggiamenti. Che efficienza… Ma non si poteva festeggiare il 17, il giorno vero e proprio della festa nazionale? Ad ogni modo, per una volta possiamo dirlo: lode alla nostra amministrazione. Poi non dite che questo blog è sempre “cattivello” con la nostra amatissima giunta…

Almeno il giorno della Festa dell’Unità (d’Italia, non la vecchia festa del Pds, tranquilli) possiamo essere tutti più buoni.



Foto di AhiCeglie



Le altre foto della festa "anticipata" le trovate sul suo blog




E intanto ........

Nuovo comunicato del centrosinistra, con un attacco molto duro all'Amministrazione sul cimitero ormai abbandonato a sè stesso.





Leggi il comunicato integrale


L'ospedale e altre storie tra Ceglie e Bari