F F Tribuna Libera: I risultati del Minecraft_Minetest

giovedì 7 giugno 2018

I risultati del Minecraft_Minetest




Ricevo e pubblico:

All'insegna di una "Scuola a 360 gradi", venerdì 8, presso la sala congressi di via Machiavelli, saranno presentati i risultati di un progetto innovativo, che ha visto coinvolti le classi V di Scuola Primaria (Plesso "E. De Amicis") e le classi prime della Scuola Secondaria (Plesso "G. Pascoli"), che fanno capo al Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, guidato dal Dirigente Scolastico Francesco dell'Atti. 

Un progetto che è riuscito nell'intento di stimolare la creatività di ogni alunno attraverso visioni in 3d immersive. Così, attraverso la "realtà immersiva" (next learning) e con l'utilizzo di S.O. Minecraft_Minetest, gli alunni hanno messo in pratica e documentato l'apprendimento, misurandosi con una realtà tecnologica a loro vicina che gli ha consentito, altresì, di conoscere monumenti, luoghi, arte e musei di tutto il mondo attraverso la realtà virtuale. 

Per l'occasione sarà ospite il prof. Salvatore Giuliano, dirigente scolastico di uno dei più innovativi istituti scolastici italiani, il Majorana di Brindisi, salito agli onori della cronaca per la realizzazione di una didattica innovativa. Inoltre, il Dirigete Scolastico Salvatore Giuliano è stato più volte consulente MIUR e negli ultimi tempi era stato fatto, altresì, il suo nome come potenziale Ministro della Pubblica Istruzione. 

Nel corso dell'evento, coordinato dal Direttore Amministrativo Agata Scarafilo, interverranno, dopo i saluti del Dirigente Scolastico Francesco dell'Atti, il prof. Nicola Dione (esperto e referente del progetto) e la dott.ssa Maria Leo (animatore digitale). 





I risultati del Minecraft_Minetest

Commenti

Commenti