F F Tribuna Libera: Per non dimenticare Francesca Diletta

sabato 27 luglio 2019

Per non dimenticare Francesca Diletta






Ricevo dalla giornalista Lucrezia Argentiero:



“NOTE DI BENEFICENZA”
Concerto di pianoforte e presentazione della Fondazione Francesca Diletta Gobbi



La ricerca scientifica e la riabilitazione dei bambini affetti da patologie oncologiche si fa musica il 2 di agosto a Ceglie Messapica presso il chiostro di San Domenico, dove, a partire dalle 19.30, si terrà un concerto di beneficenza per raccogliere fondi da destinare alla nascita della Fondazione Francesca Diletta Gobbi.







La Fondazione, che sarà costituita a giorni, si propone di supportare la ricerca scientifica delle patologie tumorali cerebrali in età infantile e la riabilitazione psico-fisica dei bambini intra e post cura oncologica. Loredana Ricci e Leonzio Gobbi, genitori di Francesca Diletta, scomparsa il 2 aprile del 2019 all’età di 10 anni, hanno deciso di dar vita al braccio operativo della Fondazione con l’Agriturismo Le Specchie di Ceglie Messapica che per loro volontà sarà donato alla Fondazione stessa.


Il 2 agosto sarà l’occasione per fare il pieno di emozioni, con le note di Beethoven e Chopin interpretate al pianoforte dal Maestro Leonzio Gobbi.  Sono dieci anni che non suono in pubblico. Lo devo a lei. Mia figlia. Suonerò per la mia piccola perché la musica è uno straordinario strumento per veicolare la solidarietà e per sensibilizzare al fare bene”.


E saranno note e parole che faranno bene al cuore. Ad introdurre la serata, Loredana Ricci, mamma di Francesca Diletta, che presenterà il progetto esecutivo che prevede la ristrutturazione dell’Agriturismo Le Specchie, in funzione della Fondazione. “Viviamo a Torino da diversi anni ma le estati le abbiamo trascorse sempre qui, fra i muretti a secco e gli ulivi annodati. Francesca Diletta amava questo paese. Il mio paese di nascita. Ecco perché la nostra decisione di dar vita qui ad un progetto reale di speranza”.


La serata sarà l’evento inaugurale della Fondazione e darà a tutti l’opportunità di porgere un pensiero concreto verso gli altri. Un gesto unico, la donazione, che arricchisce sé stessi e riempie il cuore di vita.




Siamo lieti di accogliere e dar voce ai genitori di Francesca Diletta. Il concerto musicale e spero a breve anche altre iniziative, hanno il nobile scopo di aiutare e dare speranza alle famiglie” ha dichiarato l’assessore Antonello Laveneziana, a nome di tutta l’amministrazione di Ceglie Messapica.


I proventi della serata saranno interamente devoluti alla Fondazione Francesca Diletta Gobbi.









Per non dimenticare Francesca Diletta