F F Tribuna Libera: Dove andrà la Forza Italia cegliese?

sabato 3 agosto 2019

Dove andrà la Forza Italia cegliese?







Dunque pare che, alla fine, si andrà alla scissione di Forza Italia. Un partito che non veleggia più sulle cifre oltre il 30% di dieci anni fa ma che si aggira intorno al 7-8% a livello nazionale, poco più della percentuale del Partito repubblicano sul finire della Prima Repubblica. A Ceglie alle ultime europee, il partito berlusconiano ha ottenuto il 16.47% (984 voti).

Mentre il Berlusca, agguerrito nonostante i quasi 83 anni, annuncia l'ennesima trasformazione di Forza Italia in un nuovo soggetto di centro, Giovanni Toti, Mara Carfagna e altri dovrebbero invece dare vita a un altro movimento in chiave "sovranista" e fortemente saldato in alleanza con Lega e Fratelli d'Italia. A questo soggetto sovranista dovrebbe aderire dalle nostre parti, stando alle dichiarazioni sulla stampa, anche il sen. Luigi Vitali.






Che farà a questo punto la Forza Italia cegliese?


Il partito berlusconiano conta in Consiglio comunale tre consiglieri (Cesare Epifani, Vito Santoro e Giovanni Gianfreda) oltre che il sindaco Luigi Caroli che tra l'altro pare potrebbe provare a candidarsi al Consiglio regionale la prossima primavera, nonostante il calo generale di consensi del suo partito. 




Sceglieranno la parte berlusconiana o quella di Toti, alleata di ferro della Lega, partito che però a Ceglie è all'opposizione dell'amministrazione comunale mentre la stessa amministrazione comprende due assessori di Fratelli d'Italia (Palmisano e Ricci)?




Una situazione politicamente un po' ingarbugliata e che non esclude colpi di scena a cui del resto ci hanno abituato.














Dove andrà la Forza Italia cegliese?