F F Tribuna Libera: Le rotatorie e il rifacimento delle strade a Ceglie

venerdì 16 agosto 2019

Le rotatorie e il rifacimento delle strade a Ceglie









Ogni volta che si è vicini a una campagna elettorale (tra pochi mesi ci sono le amministrative per il nuovo sindaco e consiglio comunale oltre che le elezioni regionali), nella Messapia assistiamo - finalmente, dopo tanta attesa - al rifacimento delle strade. L'annuncio della partenza dei lavori per settembre lo leggiamo in un comunicato dell'amatissima Amministrazione. 


Risultati immagini per ceglie messapica rotatorie


Ne avevamo già parlato qualche mese fa: si tratta della realizzazione delle rotatorie su via Francavilla e via Ostuni e il rifacimento della pavimentazione di numerose strade della viabilità urbana. La terza rotatoria, in viale Aldo Moro, inizialmente prevista, non sarà più realizzata per insufficienza delle risorse.


Già, le strade. Da quanti anni aspettiamo che intervengano? Quante volte abbiamo documentato il loro stato critico su blog e social network, beccandoci anche i lamenti della politica vittimista? Quante volte abbiamo letto sull'albo pretorio comunale le cifre di risarcimento che il Comune ha dovuto pagare a cittadini per il risarcimento di danni da insidie stradali?


Per anni si è fatto poco, se non nulla. Lo si fa finalmente ora, nelle vicinanze del voto per postare tante belle foto utili per la campagna elettorale e per farsi tanti complimenti da soli (benedetti social ...).

Come sarà finanziato tutto questo? L'intero intervento sarà finanziato con un prestito contratto dal Comune con la Cassa Depositi e Prestiti per un ammontare di 500mila euro


Il mutuo sarà a tasso fisso, con rate semestrali, e della durata di 20 anni (verrà quindi lasciato "in eredità" alle future Amministrazioni, infatti la prima rata sarà pagata nel gennaio 2020 all'imminente scadenza dell'attuale Amministrazione). Quindi: i meriti in campagna elettorale, il pagamento sarà onere di chi verrà dopo. Fantastici. Ma sappiamo già che molti di voi queste cose le dimenticheranno, non è la prima volta.

Perlomeno, seppur dopo tanta attesa e tante sollecitazioni, gli ammortizzatori delle nostre macchine si lamenteranno di meno.


Tutti pronti, dunque, ad applaudire a suoni di "like" e a ringraziare per quanto è solo un vostro diritto, dimenticato per troppo tempo?







Le rotatorie e il rifacimento delle strade a Ceglie