L’iniziativa promossa da Filia Solis-Terra di Brindisi, è stata accolta dal Comune di Ceglie, dalla Condotta Slow Food Alto Salento, dall’Associazione Italiana Sommelier della regione Puglia, dall’APT Brindisi e dalle Associazioni Buona Puglia e Ceglie è.
Interverranno inoltre al convegno il presidente del Distretto Agroalimentare Ionico – Salentino, il presidente del Consorzio per la tutela del Biscotto di Ceglie e il prof. Alessandro Distante dell’Università di Pisa. Le conclusioni sono affidate al presidente della Provincia Massimo Ferrarese.
Al termine del convegno, che metterà in luce il ruolo strategico giocato dagli operatori della gastronomia locale nella divulgazione della nostra cucina e delle nostre produzioni tipiche in un’ottica di rilancio ai massimi livelli, sarà possibile degustare alcune delizie preparate dagli operatori presenti.
“L’enogastronomia – conclude Mita – deve costituire uno dei principali punti di forza su cui far leva per far conoscere e rendere attraente il nostro territorio, e può rappresentare un elemento importante di quel biglietto da visita con cui la Provincia deve presentarsi in tutte quelle occasioni in cui è chiamata a rappresentare la Terra di Brindisi in Italia e all’estero”.
Domenica e beneficenza
Dal Quotidiano:
Domenica di beneficenza con Rocco Casalino
Il Club Lions Ceglie Messapica - Alto Salento ha organizzato per oggi, alle 19.30, presso il Teatro comunale, la tradizionale iniziativa natalizia di beneficenza. Quest'anno il "Service" scelto dal presidente Isabella Vitale, sarà a favore del cane guida, dal titolo "I loro occhi a chi non vede". Si tratta di una raccolta fondi per consentire di arrivare ad addestrare un cane guida in un centro specializzato da destinare poi ad un non vedente, possibilmente del nostro territorio.
La scelta, patrocinata dal Comune di Ceglie Messapica, è svolta in collaborazione con la prestigiosa Scuola di danza "Tonia Bellanova". Gli allievi della scuola, circa una sessantina, di diverse età, si esibiranno soprattutto alla presenza di genitori e parenti, mostrando le qualità ed i progressi acquisiti durante l'anno in corso. Presenterà lo spettacolo il concittadino Rocco Casalino, figura ormai storica della prima edizione del Grande Fratello. Una presenza e un ritorno al paese d'origine che sicuramente entusiasmerà i molti ammiratori che lo hanno sempre seguito ed apprezzato. nel corso della serata è previsto un altro "service", quello della "raccolta degli occhiali usati".