In politica l'espressione inglese spoil system (letteralmente: sistema dello spoglio) descrive la pratica con cui le forze politiche al governo distribuiscono a propri affiliati e simpatizzanti cariche istituzionali, la titolarità di uffici pubblici e posizioni di potere, come incentivo a lavorare per il partito o l'organizzazione politica. Continua (wikipedia)
Perché questa digressione "politologica"? Perché è un’espressione presente nel titolo di un articolo di Brindisi Report che oggi ci aggiorna sulla situazione del personale impiegato presso il Comune. Diciamo che forse è un termine un po’ “forte” e un po' impreciso – più che altro appartenente al gergo giornalistico - ma ripartiamo dall'articolo per fare alcune considerazioni generali.
La giunta di centrodestra del sindaco Luigi Caroli ha profondamente modificato la struttura della macchina amministrativa, e i ruoli apicali
SPOIL SYSTEM RADICALE AL COMUNE DI CEGLIE,RIVOLUZIONATI GLI INCARICHI DIRIGENZIALI
Tra l’altro, l’articolo contiene un’intervista al sindaco che parla dell’imminente apertura di diversi cantieri. C’è da segnalare però che la gran parte delle opere in via di realizzazione richiamate dal primo cittadino risalgono alla precedente amministrazione: "ristrutturazione della Chiesa di San Demetrio, la piazza coperta, il centro polivalente sportivo nella zona Pep cosiddetta zona 167, fogna bianca, l’acquisizione dei fondi vicini al Comune”.
E’ proprio vero: nessuna rivoluzione. Piuttosto pura continuità amministrativa (ad eccezione del Pug), seppure il centrodestra ora al governo non lo riconoscerà mai.
E infine, a proposito di concorsi per personale comunale, qualche giorno fa ci eravamo chiesti che fine avesse fatto il concorso per 2 istruttori amministrativi nell’Area Affari generali, oggetto di tante polemiche (clicca qui).
IL
E’ stato completato l’iter?
Sul sito del Comune non troviamo riferimenti al riguardo. Fateci sapere.