F F Tribuna Libera: Notizie del giorno

venerdì 21 gennaio 2011

Notizie del giorno



AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO

Tra poco il video sulla manifestazione

per l'ospedale


Restate collegati


AVVISO IMPORTANTE

Riprendo quanto segnalato da Stefano Menga (click) e faccio un ulteriore appello per una donazione di sangue urgente per il nostro concittadino Paolo Ciciriello, ricoverato a Brindisi nel reparto Ematologia.


SONO URGENTI SACCHE DI SANGUE GRUPPO "A" POSITIVO

IMPORTANTE: La donazione di sangue è possibile farla presso il centro raccolta di Francavilla Fontana o Brindisi. Inoltre prima della donazione bisogna indicare che viene effettuata per Paolo Ciciriello da Ceglie Messapica ricoverato a Brindisi nel reparto Ematologia



L’ospedale

Domani mattina, partendo da piazza Plebiscito, si svolgerà la manifestazione in difesa dell’ospedale.



Oggi il sindaco parteciperà ai lavori della terza Commissione Sanità e Servizi sociali della Regione che si sta occupando della discussione del Piano di riordino ospedaliero. Caroli presenterà un emendamento al piano elaborato dalla maggioranza cegliese. Leggiamo sulla Gazzetta del Mezzogiorno:

Il sindaco ha chiesto di tenere in piedi l’ospedale H24, quindi di potenziare tutti gli ambulatori, di mantenere Chirurgia, Medicina, Psichiatria, di dotare l’ospedale di un centro dialisi e di un centro risveglio”. Leggi tutto

Il centrosinistra e l'Udc invece hanno proposto “un pronto soccorso attivo, 20 posti di lungo degenza riabilitativa, 20 di Rsa, 10 di Medicina, 6 di dialisi, una struttura Hospice di 6 posti letto". Leggi tutto

Resta inoltre la proposta di emendamento, presentato dai consiglieri regionali del Pd, di cui abbiamo parlato ieri e che concretamente potrebbe salvare l'ospedale.

CLICCA QUI


Altri tempi.

Nel 2002 ci furono già proteste per l'ospedale. Nell'agosto del 2002, l'allora governatore Raffaele Fitto venne a Ceglie per “spiegare" ai cittadini cegliesi i motivi della chiusura della gran parte dei reparti e la trasformazione della struttura in “Presidio Ospedaliero”. La riunione, con la presenza dello stato maggiore del centrodestra al completo, si svolse nella sala conferenze dell'Istituto musicale.

Fitto fu ripetutamente applaudito, unico caso in tutta la Puglia.

fitto 08

Fuori dall'aula, c'era un dispiegamento incredibile di forze dell'ordine. Finanche sui tetti dell'ospedale.

Tutto per pochi manifestanti che pacificamente protestavano.


protesta 08


Forse se allora ci fosse stata la mobilitazione anche del centrodestra, saremmo riusciti ad evitare che già dieci anni fa il nostro ospedale fosse sostanzialmente trasferito in quel di Francavilla.



Senza autorizzazione

Un’altra notizia del giorno è che la Regione Puglia non avrebbe autorizzato l’impianto fotovoltaico della 3M Energia a Cerano, a ridosso del nastro trasportatore della centrale.

Spiega la vicepresidente della Giunta regionale Loredana Capone: “È importante precisare che la richiesta non solo non è stata autorizzata, ma non è neanche stata istruita. Inoltre manca ancora la VIA, la Valutazione di Impatto ambientale che deve essere rilasciata dalla Provincia di Brindisi, e non sono stati versati nemmeno gli oneri istruttori richiesti dalla nuove regole imposte dalla Regione". "Dunque – conclude la vice presidente – la vicenda che ha sollevato tanta attenzione e tante preoccupazioni è solo il progetto di un'impresa e nulla oltre questo. La Regione comunque intende prestare la massima attenzione all'istruttoria di tutti gli enti coinvolti nel procedimento".

Leggi tutto

Il servizio di Trcb notizie




Di cosa parliamo? Clicca qui



Notizie del giorno