F F Tribuna Libera: Occhebelcastello...............

lunedì 31 gennaio 2011

Occhebelcastello...............


Su YouTube c’è il video di una trasmissione recente di Telerama dedicata al Castello di Ceglie.

Ad accompagnare la troupe e a raccontare la storia del castello è l’esperto di storia locale Michele Ciracì.




E’ poi la volta di Angelo Palmisanoinstancabile assessore al turismo e a tante altre cose” (così lo presenta la giornalista), che ci parla del “successo turistico” di Ceglie. Spiega, tra l’altro, che "loro" avrebbero “riaperto alla città questo castello che era nell’immaginario collettivo una cosa ignota”.

Ma è proprio così?

Noi ricordavamo che a restaurarlo e riaprirlo era stato qualcun altro. Ricordate? Di chi è dunque il merito? Rinfreschiamoci un po’ la memoria sulla riapertura del castello.



Altri interventi sul castello

Il video continua poi con un’intervista a Cesare Fiorio, non più assessore, che parla delle caratteristiche di Ceglie e anche della sua scelta di ritirarsi a vivere in pianta stabile a Ceglie. Una domanda: solo quando era assessore non c’era mai?

Tra l'altro sul Quotidiano di ieri c'era un'intervista proprio all'ex assessore. Leggi


Infine l’intervista al Sindaco Luigi Caroli che annuncia che si stanno facendo “grossi investimenti affinchè il castello possa essere fruito a 360 gradi”. La notizia è che dall’estate inizierà il trasferimento della sede del Conservatorio proprio nel castello.



Naturalmente della vicenda della torre pignorata (di cui abbiamo abbondantemente parlato, clicca qui) neanche un cenno. Come neanche un cenno alla comunicazione urgente inviata dal gruppo consiliare dell’Udc al Sindaco e al Prefetto riguardante il pericolo di crollo di parte del Castello Ducale, soprattutto della torre.


Oggi, tra l'altro, c'è una nuova precisazione da parte dell'Udc in seguito alla risposta del sindaco sulla questione dei problemi statici della torre.

LEGGI


Ci sarà certamente di che riparlarne

Ad ogni modo, la “passerella” politica in tv anche questa volta è stata fatta.


Occhebelcastello...............