F F Tribuna Libera: Come funzioneranno i servizi dell'ospedale di Ceglie

giovedì 21 aprile 2011

Come funzioneranno i servizi dell'ospedale di Ceglie

Ricevo e pubblico un comunicato dei consiglieri comunali del centrosinistra.

Oggetto: il futuro della struttura ospedaliera di Ceglie.



Comunicato Stampa

CONTINUA L’IMPEGNO DEI CONSIGLIERI COMUNALI DEL CENTRO SINISTRA E DEL CONSIGLIERE REGIONALE ROMANO PER L’OSPEDALE DI CEGLIE


Questa mattina in qualità di Consiglieri Comunali del centrosinistra insieme al Consigliere Regionale Pino Romano abbiamo incontrato il Direttore Generale dell’ ASL Brindisi Dr. Rodolfo Rollo.

L’incontro doveva servire per fare il punto sulla nostra struttura sanitaria dopo la Delibera dello stesso Direttore Generale e soprattutto dopo l’approvazione della Legge Regionale sulle Residenze Socio Sanitarie .

Dopo aver espresso le nostre preoccupazioni in merito ai tempi e alla globalità dei servizi da offrire ai cittadini abbiamo voluto ribadire il nostro impegno a sostegno di tutte quelle iniziative che mirano a qualificare, a costruire e a migliorare quanto più possibile l’assistenza sanitaria sul territorio.

Con il Direttore Generale, ed il Consigliere Regionale Romano, che vogliamo pubblicamente ringraziare per la disponibilità e la competenza dimostrata, abbiamo concordato un percorso che porterà in tempi brevi la nostra struttura ad essere qualificata e potenziata .

Grazie alla legge regionale nelle prossime settimane sarà possibile attivare l’apertura della Residenza Socio Sanitaria per un totale di 40 Posti letto

In aggiunta verrà attivato un modulo di 20 posti per la semiresidenzialità riabilitativa di medio livello in stretta sinergia con il Centro Neurolesi e Motulesi

Oltre alla permanenza temporanea del Reparto di Psichiatria, è previsto il trasferimento del Centro di Salute Mentale all’interno della struttura ospedaliera per poter fornire in una sede unica tutti servizi necessari per la cura della disabilità mentale dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Il Punto di Primo Intervento attivo h24, garantirà la prima assistenza alle emergenze e ai bisogni sanitari attraverso l’utilizzo di ambulanza medicalizzata con personale medico e paramedico, anche attraverso l’osservazione breve in loco.

Restano attivi e funzionanti, con l’impegno di un potenziamento, il Servizio di Laboratorio Analisi e di Radiologia

E’ stata conclusa la procedura di gara per l’acquisto della TAC, si aspetta l’aggiudicazione per poi proseguire con l’installazione nel rispetto dei tempi tecnici.

Sono state già avviate le procedure di inizio dei lavori per la realizzazione del Centro Dialisi che prevede N° 8 Posti che a regime possono diventare 12.

Saranno potenziati i servizi ambulatoriali di Diabetologia, Cardiologia, Ecodopler, Fisiatria, Ematologia,Ortopedia,Reumatologia,Oculistica,Otorinolaringoiatria,Urologia,Medicina Sportiva,Malattia dell’Apparato Respiratorio, Allergologia ,Pediatria Allergologica, Dermatologia, Odontoiatria, ecc.

Abbiamo inoltre richiesto l’istituzione del servizio ambulatoriale di ONCOLOGIA.

Altro fatto importante riguarda l’attivazione di prestazioni mediche e chirurgiche ambulatoriali sotto forma di day service che riguarderanno tutti quegli interventi che non necessitano il ricovero ma che possono essere effettuati in giornata.

NEL CORSO DELLA RIUNIONE ODIERNA E’ STATO ASSUNTO L’IMPEGNO CHE IL PERSONALE IN SERVIZIO VERRA’ UTILIZZATO PRESSO LA STRUTTURA DI CEGLIE, COMPRESO I DIPENDENTI DELLE DITTE ESTERNE (Pulizia, Ausiliarato,ecc).


Ceglie M.ca Lì 20/04/2010

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra:

Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero,

Donato Gianfreda, Nicola Trinchera



AGGIORNAMENTO DEL POST

Sulla questione ospedale ricevo e pubblico un comunicato del gruppo dell’UDC in Consiglio comunale.


COMUNICATO STAMPA

Avevamo ragione noi!Non bisogna abbassare la guardia sull'Ospedale. Vi è la necessità di continuare l'azione di protesta in tutte le sedi. Solo così riusciremo ad ottenere la non chiusura dell'Ospedale. A tutti coloro i quali dicevano che era inutile manifestare e protestare in difesa del nostro Ospedale,in quanto i giochi erano stati fatti,diciamo che la comunicazione urgente dell'Ass. regionale al Direttore dell'Asl Rollo che mantiene aperto,momentaneamente,il reparto di psichiatria,dimostra l'esatto contrario.

Qualcuno stà,forse,capendo che chiudendo Ceglie non ci sarebbe un risparmio economico ma un aggravio di costi e un disservizio enorme per un bacino di utenza di oltre 50000 abitanti.

A prescindere dalle commedie strumentali e artate messe in atto in maniera trasversale nei giorni scorsi,che hanno offeso la giusta e,addirittura,troppo moderata protesta di centinaia di cittadini cegliesi,bisogna continuare. C'è qualcuno che deve chiedere scusa ai Cegliesi e non il contrario!

I Consiglieri Comunali UDC

Piccoli Antonio

Locorotondo Francesco

Convertino Domenico

Argese Ciro




Come funzioneranno i servizi dell'ospedale di Ceglie