LOTTA ALLA PRECARIETA’
Questa mattina il Consiglio generale della Cisl di Brindisi. Al centro dell’incontro i temi del lavoro della la lotta alla precarietà. Un’occasione per ricordare anche la tragica vicenda che ha visto protagonista Pierpaolo Faggiano. Dice il segretario provinciale Cisl Corradino De Pascalis al Quotidiano: “Lo spunto per dedicare il Consiglio generale a l tema della precarietà ci è stato fornito purtroppo dal recente fatto di cronaca che ha visto un giornalista di Ceglie suicidarsi … Il tema del lavoro è un tema molto sentito ma del quale si parla troppo poco. Il lavoro non è più al centro dell’attenzione in generale, in questo modo cerchiamo di riaccendere i riflettori”.
Per ricordare Pierpaolo, vi invito a leggere i versi a lui dedicati da Antonio Conserva.
Questa la nuova esternazione di Domenico Biondi, gestore del “bloggone” (acronimo), pittoresco “censore” paesano che spiega cosa i blog debbano scrivere e non scrivere. Naturalmente, come ormai misteriosa consuetudine del personaggio da alcuni mesi, nel mirino ci sarebbe Tribuna Libera (da lui ribattezzata, bontà sua, “bloggotto”). Scopro oggi che questo blog avrebbe addirittura un “regista” di cui il sottoscritto sarebbe (riprendendo il gergo tipicamente berlusconiano) “protesi virtuale”.
Addirittura? Intanto rassicuro il nostro: questo blog riflette unicamente il pensiero (condivisibile o meno) del suo gestore. Tra l’altro non ho neanche tessere di partito, figuriamoci. Ma per chi è ossessionato dal complotto dei Savoia contro i Borboni, dal complotto continuo della Massoneria, e dalle profezie dei “maya galattici”, una facezia in più o in meno non farà certo differenza. Ci affidiamo all’intelligenza dei lettori. E’ comunque triste vedere che un blog, seguito da un certo numero di persone, venga usato per amplificare le proprie antipatie e “fisse” personali. La digitalizzazione del “cillamento” all’epoca di internet. L’invenzione di “nemici” a tutti i costi per poter scrivere qualcosa. Una cosa alquanto deprimente.
QUALCHE DOMANDA
Veniamo al dunque. Il nostro afferma che questo blog non voglia scrivere della questione “ospedale”. Non sappiamo quale blog finora abbia letto il caro signor Biondi. Basta cliccare sul Tag “ospedale” per avere contezza immediata dello spazio e del risalto dato da Tribuna Libera, con post e video, alla problematica.
Piuttosto, sull’argomento, qualche domanda abbiamo anche noi da farla al gestore Biondi, che tra l’altro è responsabile della comunicazione dei Sellini. La pongo qui dal momento che il gestore del bloggone – sinistramente, ecologicamente e libertariamente - ha inibito l’accesso del mio profilo splinder ai commenti del suo blog (salvo poi fare le grandi battaglie contro la “censura” su internet). Quindi la persona attaccata non può replicare.
Come mai del suddetto e dei rappresentanti di Sel non s’è vista traccia quando, il 6 giugno scorso, durante il sit-in di protesta con cui i lavoratori dell’ospedale (di cui oggi dicono di rappresentare gli interessi) protestavano proprio contro lo spostamento del personale in altre sedi?
E come mai sul bloggone, quando a suo tempo fu approvata la legge regionale firmata dal consigliere Pino Romano ed altri, che salvava la struttura ospedaliera, non è stata scritta una sola parola? Salvo poi sgomitare per rivendicarne in qualche modo una co-paternità politica (leggi) e lamentarsi solo quando rispetto a questa legge regionale il Governo Berlusconi ricorreva alla Consulta chiedendo di cancellarla.
E, infine, perchè non si è mai parlato, sul bloggone, della proposta dei consiglieri comunali del centrosinistra (leggi) poi recepita dalla Asl con delibera 804/2011? Eppure era una salvezza per la struttura ospedaliera...
Il silenzio del Pdl lo possiamo capire. Quello della SEL no. O forse non è più un partito del centrosinistra? Lo chiediamo giusto per curiosità, non essendo né sostenitori nè interessati alla destra né alla sinistra.
Queste domande non le troverete in altri luoghi, naturalmente. Al massimo, insulti.
Le risposte, immagino, non le daranno comunque.
Altri tempi
"Dieci, cento blog liberi e differenti. E' questo il tempo in cui anche una semplice opinione può modificare il percorso di questa nostra comunità. Dieci, cento modi di pensare.
Grazie a Diogene, Cazzangul, Riva Destra, Smemorato, Pino Santoro, Syd Barret, Dylan Dog, Eligio Allegretti, Giurox2, Johnnysi, Alyssa, Ahi Ceglie.... ecc. ecc.".
(Domenico Biondi, agosto 2009)