LA "CASTA" SENZA PIU' SEGRETI
«Licenziato dopo 15 anni di precariato in quel palazzo, ho deciso di svelare pian piano tutti i segreti della casta». Così esordisce la prima gola profonda da Montecitorio che mette piede su Facebook. Una pagina eloquente, «I segreti della casta di Montecitorio», una promessa chiara, rivelare: «indiscrezioni e segreti che nessuno osa far uscire fuori dal Parlamento italiano». Chi o cosa ci sia dietro questa pagina facebook, attiva da poche ore ma già capace di macinare «like» uno dopo l’altro, nessuno lo sa. Però gli argomenti sono quelli da casta, capaci di far infuriare i cittadini e generare una valanga di condivisioni sul social network più conosciuto al mondo". Leggi tutto
Qualche lettura per spezzare il caldo di questa giornata.
"Paure e limiti di questa classe politica"
di Irene Tinagli
“Gli economisti sono come i maghi”, tuonava il Ministro al Meeting di Rimini del 2009, “stiano zitti un anno o due e ne guadagneremo tutti”. Gli economisti, incalzava Tremonti, difendono i grandi interessi, mentre il Governo difende il popolo e le famiglie. Chissà se parlava di quello stesso popolo che oggi si ritrova con milioni di giovani senza lavoro, di piccole aziende che non riescono nemmeno a pagare le tasse e di quelle famiglie che nei prossimi anni vedranno ulteriormente affossato il loro potere di acquisto, l’accesso ai servizi e le opportunità per i propri figli.
Cegliesità
Questa domenica ripropongo per i lettori di Tribuna Libera il “Glossario cegliese”
Una sorta di dizionario cegliese-italiano, realizzato da Pasquale Elia e pubblicato qualche anno fa sulla mitica IdeaNews.
Oltre 1.300 termini, alcuni in disuso alcuni attualissimi ancora oggi, anche presso le nuove generazioni. Un viaggio, quindi, nella nostra storia attraverso il linguaggio quoridiano.
PER CONSULTARE IL "DIZIONARIO CEGLIESE"