COMUNICATO STAMPA
Le ultime notizie di cronaca, apprese con notevole ritardo dalla stampa e dagli organi di informazione, destano una forte preoccupazione nella nostra comunità. La nostra città oramai da tempo attraversa un periodo delicato in riferimento all’ordine pubblico e alla sicurezza dei cittadini. Quanto accaduto in questi ultimi giorni è solo un punto di arrivo di una situazione di grave disagio e di difficoltà che la città sta attraversando.
Riteniamo che non è più il tempo di tacere e di sottovalutare quanto sta accadendo nel nostro territorio. La città e le nostre campagne sono oramai teatro di numerosi atti criminosi che preoccupano notevolmente i cittadini e chi come noi è espressione diretta della volontà popolare.
Sequestro di famiglie con danni fisici oltre che materiali, furti in appartamenti e nell’agro, incendi ad autovetture, usura ed estorsione in agguato richiedono una forte presa di coscienza da parti di tutti e una adeguata risposta da parte dello stato e delle istituzioni tutte.
Vogliamo ribadire innanzitutto la nostra solidarietà e vicinanza alle famiglie vittime degli ultimi episodi criminali che duramente possono segnare la vita quotidiana delle stesse. Siamo convinti che il delicato lavoro delle Forze dell’Ordine prima o poi porterà a quei risultati utili alla identificazione dei responsabili degli atti criminosi.
Il nostro ruolo istituzionale ci impone l’obbligo di intervenire affinché la collettività tutta, possa ritrovare quella tranquillità che ultimamente è stata persa. Opereremo di concerto con tutte le istituzioni, affinché a Ceglie venga rafforzata la presenza delle forze dell’ordine .
Riteniamo che la situazione è cosi grave e preoccupante che spetta ad ognuno di noi fare la propria parte, ciascuno per il ruolo che occupa. Come forze di opposizione, presenti in Consiglio Comunale, ci siamo attivati affinché gli organi dello Stato tengano nella dovuta considerazione la problematica dell’ordine pubblico e della sicurezza a garanzia della intera collettività cegliese.
Ceglie M.ca lì 06/10/2011
I Consiglieri Comunali del Centro-Sinistra
I Consiglieri Comunali dell’ UDC
E' la principale notizia di cronaca delle ultime ore.
Su Senzacolonne leggiamo anche un intervento del presidente dell’associazione Antiracket di Ceglie Messapica, guidata da Domenico Maggi dopo i fatti di cronaca avvenuti nelle ultime due settimane a Ceglie. Ieri il presidente e alcuni delegati dell’associazione si sono recati presso la caserma dei Carabinieri per chiedere un incontro col comandante della stazione Sangte Convertini e fare il punto della situazione.
MAGGI: “SERVONO INTERVENTI IMMEDIATI”
Questa la dichiarazione di Domenico Maggi:
“Si tratta di due episodi che non possono passare inosservati. Le indagini ci sono e stanno andando avanti ma sul caso si sta mantenendo troppo riserbo. Troppo silenzio. La cittadinanza deve essere informata su quanto è accaduto ai nostri concittadini e far sentire in modo più massiccio la presenza sul territorio delle forze dell’ordine. È inammissibile che due famiglie vengano picchiate e rapinate e che il tutto sia coperto dal mistero.
In molti processi l’associazione Antiracket si è costituita parte civile facendo finire dietro le sbarre personaggi di spicco della criminalità organizzata. Si deve sempre avere il coraggio di denunciare, queste famiglie devono essere tutelate e devono sentirsi al sicuro nel caso decidano di fornire tutti i dettagli utili alle indagini. Io non sono a conoscenza dei fatti, non so come è stata perpetrata la rapina ma so che c’è silenzio intorno a questi episodi, vuol dire che non c’è collaborazione. I cittadini devono essere informati su quello che sta accadendo in paese”.