Questa mattina in piazza San Pietro, Papa Benedetto XVI ha proclamato tre nuovi Santi, tra cui san Luigi Guanella.
Anche molti cegliesi hanno partecipato alla celebrazione a Roma. L'insegnamento guanelliano ha lasciato infatti un segno molto importante nella nostra comunità.
Don Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre 1915. Dopo gli studi nel seminario diocesano di Como fu consacrato sacerdote il 26 maggio 1866.
Al termine di un’esperienza di qualche anno di vita pastorale a Savogno e tre anni accanto a don Bosco, don Luigi Guanella, prima a Pianello Lario e poi a Como iniziò la sua grande opera al servizio dei più poveri. Predilesse le categorie degli anziani, degli handicappati e delle fanciulle e dei ragazzi abbandonati. Lentamente da quelle prime opere lievitarono altre istituzioni in molte regioni italiane, in Svizzera e negli Usa. Leggi tutto
“Ho nell'anima la carità e la consapevolezza che Dio ci ha inviato al mondo per costruire una società giusta e diventare per queste persone madre, padre, sorella, fratello per servire questa gioia di vivere” (Don Luigi Guanella)