Ricevo e pubblico questa diffida presentata dal consigliere comunale d'opposizione Tommaso Argentiero rivolta al Segretario comunale e del Responsabile dell'area Affari Istituzionali.
Argentiero contesta una determina con cui il Comune affida un incarico di consulenza ad una società con sede legale a Milano: la D'Aries & Partners. Ecco la determina
Questa attività di consulenza agli uffici comunali consisterebbe in diversi ambiti: assistenza tecnica nell'affidamento del servizio di trasporto pubblico comunale, verifica ed eventuali correttivi al bilancio di previsione e allegati (documenti che devono essere approvati dal Consiglio entro il 31 dicembre), supporto al “miglioramento degli strumenti di programmazione”, introduzione del “controllo di gestione”.
La motivazione della scelta amministrativa in questione è – leggiamo testualmente – quella di “introdurre azioni di contenimento e razionalizzazione della spesa”. E come? Spendendo soldi in una ulteriore consulenza che spieghi come contenere la spesa …
Ma sono diversi i punti contestati da Argentiero. Ecco il testo integrale:
- Al Segretario Comunale
- Al Responsabile Affari Istituzionali
Comune di Ceglie Messapica
e, p.c.
- Ai Revisori dei Conti
Comune di Ceglie Messapica
OGGETTO: Inefficacia della Determina n. 537 del 11.11.2011
PREMESSO CHE:
in data 11.11.2011 con un Determina n. 537 il Responsabile dell’Area Affari Istituzionali, ing. Giuseppe Sciannameo, affida incarico alla D’Aires & Partners per “Attuazione Controllo di Gestione”.
CONSIDERATO CHE:
- la proposta inviata dalla D’Arie & Partners acquisita al prot. n. 25887 del 08.11.2011, richiamata come allegato all’atto, non è stata pubblicata all’Albo Pretorio on line del Comune;
- all’interno della Determina non si fa alcun riferimento al costo dell’affidamento dell’incarico;
- non può essere considerata come motivazione dell’atto “il quadro economico e normativo per gli Enti locali si è notevolmente complicato”;
- nella Determina n.537 si sostiene che all’interno dell’Ente non sono presenti alcune competenze, senza specificare a quali competenze si fa riferimento;
- non si capisce su quali elementi e verifiche il dirigente dichiara che la proposta della D’Arie & Partners, con sede legale a Milano, sia adeguata sia da un punto di vista economico che tecnico;
- elemento necessario, che deve essere presente in ogni determina che comporti impegni di spesa, è la copertura finanziaria con l’attestazione dell’esistenza delle risorse sull’apposito capitolo di bilancio assegnato con il PEG, nel dispositivo della Determina n. 537 si impegna la somma di euro 3800,00 sul capitolo 1235/24 “Incarichi , Consulenza, Progettazione Pareri Vari – Bilancio 2011, successivamente, al punto 3, si scrive “ Di provvedere con successivo atto ad impegnare la restante somma di Euro 10.720,00”
- il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ( Art. 151 comma 4 Dlgs 267 del 18.08.2000) riguarda solo la somma di Euro 3800,00 dal capitolo 1235/24 anno 2011;
- l’assenza della attestazione di copertura finanziaria totale determina l’inefficacia della determinazione, nel senso che il rapporto contrattuale si viene a creare tra il terzo ed il dirigente che abbia acconsentito al servizio nel caso in cui questi volontariamente abbia dato esecuzione al provvedimento viziato.
TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO,
risulta evidente che la Determina n. 537 del 11.11.2011 è:
a) ANNULLABILE per motivazione insufficiente, dubbiosa e illogica;
b) INEFFICACE per la mancata pubblicazione all’Albo Pretorio on line dell’allegato;
c) INEFFICACE per l’assenza del costo del servizio;
d) INEFFICACE per mancanza di copertura finanziaria.
Si diffida pertanto il Segretario Comunale e il Responsabile dell’Area Affari Istituzionali- Finanziari a dare corso alla Determina 537 del 11.11.2011, in caso contrario il sottoscritto si riserva di adire a vie legali e amministrative per la tutela degli interessi del Comune di Ceglie Messapica.
Ceglie Messapica 16.11.2011
Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale di Ceglie Messapica