F F Tribuna Libera: FIDUCIA

venerdì 18 novembre 2011

FIDUCIA

Il Governo guidato da Mario Monti ha ottenuto la fiducia di entrambe le Camere e dunque è nel pieno dei poteri. Che sia davvero un nuovo inizio, per il bene dell'Italia. Tra i “somari” di ieri e i professori di oggi, credo che sia sempre preferibile la seconda ipotesi.



Secondo un sondaggio Ipsos sull'attuale scenario politico, il governo Monti riscuote la fiducia di 9 cattolici su 10. Il sondaggio è stato realizzato per conto della Fondazione “Achille Grandi per il Bene Comune”.

"Ai cattolici piace questo governo perchè intravedono la possibilitàche si scardini un sistema politico ormai imballato. Credo che i cattolici pensino a questo governo come ad un periodo di transizione capace di aprire nuove prospettive per il Paese. Oltretutto, nel governo ci saranno molti cattolici", commenta il presidente della Fondazione Michele Rizzi. "Questo dimostra come in un periodo di crisi si faccia ricorso a personalità che il mondo cattolico -conclude Rizzi- da sempre esprime e che sono riconosciute da tutti come super partes".

Ed anche il quotidiano della Cei, Avvenire, parla di una “stagione di speranza”.

L’autunno può essere anche una stagio­ne di speranza. E quest’autunno 2011 – indelebilmente segnato da venti di crisi che ci hanno scaraventato addosso richiami po­derosi e scioccanti alle nostre debolezze na­zionali e alle responsabilità che, non solo per noi stessi, dobbiamo saper onorare – può dav­vero convertirsi in stagione di speranza. Una stagione utile per attraversare con convin­zione il tempo del rigore che inesorabilmen­te si annuncia e per rinsaldare le fondamen­ta del sistema Italia. Il 'governo dei compe­tenti e dei disinteressati' (riprendo l’esigen­te etichetta-auspicio di un nostro lettore) che è nato ieri – il 63° della storia repubblicana – è chiamato a lavorare per questo, con lena al­meno pari alle grandi difficoltà che gli tocca di affrontare. LEGGI TUTTO


Buon lavoro, Presidente


FIDUCIA