Sul sito istituzionale del Comune di Ceglie leggiamo che il Comune, riscontrato nuovamente un vuoto in organico, cerca urgentemente due impiegati per i servizi demografici e quelli scolastici. A tal fine si è rivolto di nuovo all'agenzia di lavoro interinale “Adecco” per la fornitura di due lavoratori precari da impiegare per 140 ore. Costo totale: 6mila euro.
La fornitura delle risorse umane sarà disposta dalla Adecco fino al 20 febbraio 2012. Leggiamo che, essendo urgenti le due figure, i contratti avranno decorrenza dal 15 dicembre (dopodomani) fino al 15 febbraio.
Ci chiediamo: visto che la fornitura richiesta dovrebbe coprire il periodo di tempo fino al 20 febbraio, come mai lo stesso atto stabilisce che i contratti scadranno già il 15 febbraio? E dal 15 al 20 che succede?
Clicca qui per leggere l'atto
Storie di altri precari comunali
E a proposito di lavoratori precari, ricorderete la vicenda dei lavoratori precari ex-Lsu del Comune (avevano un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per tre anni) rimasti dal 1 maggio scorso senza lavoro e costretti a incatenarsi per far sentire il loro problema. La vicenda fece il giro del Paese, ne parlò qualche telegiornale e l'on. Pierfelice Zazzera (Idv) presentò anche un'interrogazione parlamentare al riguardo. Clicca qui per leggerla.
Nel maggio scorso era sembrato che si fosse trovato un accordo, alla presenza del Prefetto e dell'Assessore provinciale al Lavoro. Tale bozza di accordo prevedeva che i lavoratori sarebbero stati quanto prima riassorbiti attraverso ditte esterne, con l'esternalizzazione dei servizi che fino a quel momento erano stati svolti dal personale comunale. clicca qui
A tal fine fu approvato un apposito capitolo di bilancio comunale. Poi … nulla. Leggi
Ma ad oggi, che siamo quasi a Natale, non se n'è saputo ancora nulla. Quelle persone sembra che siano state dimenticate. Ed è una cosa che non si può accettare. Gli impegni presi vanno mantenuti.