F F Tribuna Libera: Comunicato stampa del circolo Sel "Peppino Impastato" di Ceglie

martedì 24 aprile 2012

Comunicato stampa del circolo Sel "Peppino Impastato" di Ceglie






La "Festa della Liberazione" è la vittoria dei Partigiani antifascisti che organizzarono la Resistenza per riconquistare la libertà e la democrazia.
25 Aprile, una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Qualcuno, con il chiaro intento di sminuire quei valori insiti nel 25 aprile afferma che ormai questa ricorrenza rappresenta solo un ricordo sbiadito e che quei principi non hanno più motivo di essere ricordati.

Noi riteniamo che non ci sia nulla di più sbagliato in questo modo di ragionare.

La "Festa del 25 aprile" viene chiamata anche Festa della Libertà: è un'occasione per ricordare che la libertà non è un valore gratuito che esiste automaticamente o una condizione che si mantiene da sola o una cosa scontata.

La libertà non viene mai concessa volontariamente dall’oppressore, dev’essere pretesa dagli oppressi (Martin Luther King).

È proprio per questo che la resistenza non è solo il 25 aprile.

La resistenza è ogni giorno, nella difesa dei nostri valori, della nostra libertà, resistenza contro l’ingiustizia nelle sue varie manifestazioni, sia come singoli individui, intesa come caparbietà nel sopravvivere a tutti i costi in realtà quotidiane drammatiche, sia come collettività, nella difesa collettiva dei valori e dei diritti condivisi.


Quotidianamente c’è sempre qualcuno che cerca di portarci via la libertà, che cerca di sottomettere o di condizionare la nostra libertà di pensiero, di offuscare le nostre idee, sfruttando anche situazioni di disagio.

E ad ogni attacco, ad ogni attentato ai valori umani occorrerà sempre dare una dura risposta a difesa degli stessi. Questa è la Resistenza.

Da Martin Luther King a Ernesto Che Guevara, fino ad arrivare ai Nostri Peppino Impastato, Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Renata Fonte, ecc., tutte persone che nel tentativo di difesa dei loro ideali e di resistenza contro i poteri forti, malvagi e ingiusti hanno sacrificato le loro vite.
La loro resistenza e il loro sacrificio hanno dato, sia pure dopo la loro morte, i loro frutti, trovando il giusto riconoscimento e la realizzazione di ciò per cui avevano deciso di lottare.

Resistenza è anche quella della gente comune che non riesce ad arrivare alla fine del mese e combatte tutti i giorni con la povertà, e nonostante tutto stringe i denti e riesce ad andare avanti non dandosi per vinta.

Resistenza è anche quella delle migliaia di operai che difendono i loro diritti scioperando e manifestando nelle piazze gridando ad alta voce il proprio dissenso.

In poche parole “Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere” (Bertolt Brecht).

Dunque, chi afferma che ormai il 25 aprile è solo un ricordo lontano, oltre a non aver mai conosciuto il sacrificio e la sofferenza, è solo ispirato dall’interesse di prevaricare, di dominare il prossimo scorgendo in coloro che difendono quei valori, un grande ostacolo, l’ostacolo alla sua avidità e ai suoi progetti di prevaricazione e di dominio.

Ecco perché il 25 aprile, la Resistenza e la conquista della libertà, sono valori che non dovranno mai essere dimenticati ma sono e devono sempre essere tenuti presenti e ritenuti attuali più che mai!!!


Sinistra Ecologia Libertà
Circolo “Peppino Impastato Ceglie Messapica”





Comunicato stampa del circolo Sel "Peppino Impastato" di Ceglie