COMUNICATO STAMPA
Quello appena trascorso è stato indubbiamente un weekend da incorniciare per l'A.D. Basket Ceglie non solo per l'importantissima vittoria conquistata nella bella cornice del Palapentassuglia contro l'ostico Eagles Brindisi di coach Tonino Bray, ma anche per una classifica che dopo sette giornate vede il secondo crollo delle due capolista Ruvo e Terlizzi che permette ai gialloblu di distaccare i due teams suddetti di due punti portandosi in vetta a dodici punti in condivisione solo con l'altra neopromossa Cerignola.
E bene, prima di gioire per tutto ciò, gli uomini del serbo Slavko Djukic hanno affrontato una difficile trasferta che come abbiamo detto poc'anzi si è conclusa con la vittoria dei cegliesi sui brindisini in casacca bianca (64-75).
Match fin da subito in salita per i gialloblu che subendo i primi due punti dallo scatenato Leggio (classe '94, 6 punti nel primo quarto) vanno sotto cercando con Motta e Faggiano di rendere meno pesante il distacco dai galvanizzati uomini di Bray; tuttavia il primo quarto si chiude 16-12.
Nei secondi dieci minuti di gara la quiescente grinta della capolista si sveglia improvvisamente con un Motta scatenato che piazza due triple consecutive poi valorizzate ulteriormente da Rubino e Santoro che permettono agli uomini del duo Djukic-Cafarella di andare alla pausa lunga con un discreto vantaggio (30-32).
Il rientro in campo dopo il break non è positivo: ancora una volta un Leggio "indemoniato" mette a segno ben dieci punti mettendo alle strette la capolista e facendo temere il peggio ai tifosi gialloblu; ancora una volta però è Capitan Paulinho Motta a tenere in carreggiata il quintetto cegliese mettendo a segno l'ennesima tripla preceduta da altri quattro punti messi a segno oltre la linea dei 6,75 m.; tuttavia la formazione gialloblu cede un altro parziale ai locali (21-15).
Ultimo periodo con tantissime emozioni per gli spettatori del Palapentassuglia: i ragazzi del Presidente Mario Laneve rientrano sul parquet incoraggiati dagli applausi dei tifosi e determinatissimi nel voler portare a casa i preziosi due punti in una partita che, escluso il secondo periodo è sembrata la brutta copia della fantastica vittoria conquistata la settimana scorsa contro l'ex capolista Ruvo.
Sono Faggiano e il ritrovato Lescot (fino a quel momento un po' assente a causa dei tre falli commessi nel primo periodo) a siglare la super rimonta dei gialloblu aperta immediatamente da due triple del francese e da ben otto tiri dalla lunetta messi quasi tutti a segno rispettivamente da Faggiano (4/4), dallo stesso Lescot (3/3) e da Rubino (1/2).
A seguire arrivano anche le realizzazioni di Curri e Santoro a chiudere definitivamente un match ricchissimo di emozioni e a regalare il bottino pieno alla propria squadra che ora si gode la vetta fino a martedì in attesa di preparare la nuova super sfida di domenica prossima contro il Barile Flowers Terlizzi.
EAGLES BASKET BRINDISI 64-75 A.D. BASKET CEGLIE
Parziali: 16-12/ 14-20/ 21-15/ 13-28 .
TABELLINO A.D. BASKET CEGLIE:
Vitale (N.E.), Santoro 12, Curri 5, Laneve M. (N.E.), Rubino 7, Motta 19 (MVP), Sinisi (N.E.), Romanelli (N.E.), Faggiano 18, Lescot 14.
All.: Djukic S. - Vice: Cafarella M.
TABELLINO EAGLES BASKET BRINDISI:
Calia 12, Calamo 0, Minghetti 2, De Lucidibus 4, Risolo 6, Chionna (N.E.), De Stradis (N.E.), Mastrorosa 8, Sirena 5, Leggio 27.
All.: Bray A. - Vice: Saponaro M.
Vitantonio Giordano, Lorenzo Elia
Ufficio Stampa A.D. Basket Ceglie
A.D. BASKET CEGLIE