F F Tribuna Libera: Giovani giornalisti cegliesi

martedì 7 maggio 2013

Giovani giornalisti cegliesi


Torniamo a parlare del concorso Newspaper Game, indetto dalla Gazzetta del Mezzogiorno e rivolto alle scuole di Puglia e Basilicata. Un mesetto fa c'erano stati gli articoli scritti dai ragazzi di quinta elementare dei plessi “Giovanni Boscoe “Giovanni XXIIe delle medie “Leonardo da Vinci. Clicca qui



Oggi invece è la volta degli studenti del Primo Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”.


Questi gli articoli:

Etica e coscienza, legalità e libertà” (classe II/E)
Torna la Pascoli, la nostra scuola” (classe III/F)
Ceglie Messapica trionfo dell'arte – La Chiesa di San Demetrio” (classe III/F)



Ne riporto uno, scritto dagli studenti della classe III/E

In ricordo di Lucia Palazzo, donna esemplare

La nostra scuola presenta, ogni anno, iniziative culturali molto interessanti: progetti letterari, concorsi, teatro, cinema, sport e tanti altri che hanno lo scopo di arricchire il nostro patrimonio culturale, permettendoci di approfondire la conoscenza del nostro territorio e dei cittadini che lo hanno onorato attraverso le loro opere. Tra le tante iniziative ci è stato proposto, di recente, in collaborazione con il 2° Istituto Comprensivo, la partecipazione ad un concorso intitolato: “La preside Lucia Palazzo: una donna, una storia”, volto a ricordare la figura di questa donna, scomparsa un anno fa, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro paese, come donna impegnata nel campo del sociale, religioso e soprattutto come fondatrice della scuola media.
A lei va infatti il merito di aver fondato, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, la scuola media cittadina. Dal 1° ottobre 1945 la Scuola Media istituita da Lucia Palazzo ottenne il riconoscimento legale e nel 1949 divenne sezione distaccata di Ostuni e, finalmente, il 30 settembre 1953 ottenne la desiderata autonomia. Divenuta Preside, istituì nella scuola cegliese il “Premio della bontà”, assegnato ogni anno agli alunni che si erano distinti in opere di bontà verso le persone bisognose di un sostegno morale e materiale. Molti sono stati gli elaborati presentati dagli alunni del Primo Comprensivo sulla figura di Lucia Palazzo che aspettano di essere valutati da un'apposita commissione che premierà i migliori con borse di studio.


Questi i credits:

Dirigente scolastico: Giulio Simoni
Docenti: Liliana Mola, Pietro Sternativo
Redazione: Sara Balsamo, Ludovica Bellanova, Vitalba Caroli, Serena Spilotro, Giulia Caliandro, Angela D'Aversa, Eleonora Nisi, Monica Santoro, Sabrina Santoro, Francesco Amico, Mara Faggiano, Pierfrancesco Maggiore, Fabrizio Convertino, Samuele Caitaniello, Daniela Gigliola, Paolo Pernice.


Complimenti ai ragazzi e ai loro docenti.








Giovani giornalisti cegliesi