Non siamo rincitrulliti.
Alcuni amici mi hanno scritto che starebbe girando una delle tante leggende in salsa messapica. Riguarderebbe l'Imu e in particolare la posizione del centrosinistra cegliese al riguardo. Pare che ci sia chi stia tentando in maniera allusiva di far passare la balla che la scelta dell'aliquota massima IMU sulle seconde case (0.89%, trulli compresi) a Ceglie, decisa dall'amatissima Amministrazione, sia passata a suo tempo per una sorta di morbida condiscendenza di parte dell'opposizione. Una sorta di inciucio ante-litteram.
Naturalmente, sono soltanto voci, ma è comunque il caso di rinfrescarci la memoria su un argomento importante.
Naturalmente, sono soltanto voci, ma è comunque il caso di rinfrescarci la memoria su un argomento importante.
Come molti ricorderanno, l’opposizione di centrosinistra insieme all'Udc (pensate, c'erano anche loro all'opposizione...) aveva a suo tempo presentato, in Consiglio comunale, una proposta che prevedeva al contrario ulteriori riduzioni per cittadini e imprenditori. In dettaglio:
- una riduzione dell’aliquota per l’abitazione principale e pertinenze, fino al massimo dello 0,2 per cento determinando l’aliquota all’0,2 per cento;
- una riduzione dell’aliquota IMU dello 0,3 per cento per la seconda casa data ad uso gratuito ai figli e/o parenti entro il 1° grado ed adibita ad abitazione principale determinando l’aliquota all’ 0,46 per cento;
- una riduzione dell’aliquota IMU per i fabbricati rurali ad uso strumentale fino al massimo dello 0,1 per cento;
- una riduzione dell’aliquota IMU per i beni immobili non produttivi di reddito fondiario, sino al massimo dello 0,4 per cento.
Il centrodestra tutto, a questa proposta disse No.
E decise per le aliquote attuali.
CLICCA QUI per leggere tutto sull'argomento
Ognuno di noi si fa poi la sua idea liberamente,
ma le informazioni a disposizione devono essere precise.
Vieni avanti blogghino/7
Il blogghino se la prende per questo post. Almeno gli abbiamo dato un argomento su cui scrivere. Tra l'altro provo l'esperienza nuova per me di essere definito "protostalinista" (di solito mi accusano di essere troppo moderato). Per il resto, nulla di nuovo, arrampicate sugli specchi, tentativi patetici e infantili di attacchi personali. E soprattutto ha cancellato quello che aveva scritto stamattina e che era l'oggetto di questo post.
Credo che il fatto di gestire un blog sia una bella cosa (e questo non per nulla è il blog "cattivo" più odiato della blogosfera cegliese), ma ciò non autorizza nessuno di noi ad ergersi con superiorità rispetto ad altri e a insultare le persone. Altrimenti il blog più che un divertente strumento per raccontare la nostra terra diventa un tecnologico prolungamento e amplificazione di rancori personali, tristi e che non interessano nessuno. Perlomeno il sottoscritto intende il dibattito in altro modo. Quelli che avete letto in questo post sono fatti, dati non smentibili che risultano dagli atti consiliari ufficiali.
Per il resto, cristianamente, porgo l'altra guancia alle considerazioni stupide, altrimenti rischierei di abbassarmi allo stesso livello.
Su una cosa ha ragione: l'inciucio c'è. Il fatto è che, strabicamente, il blogger ex vendoliano lo attribuisce a chi non ha fatto alcun inciucio. Ma mi rendo conto che, quando tocchi gli amatissimi beniamini, scatta la controffensiva d'ufficio. Non per nulla alcuni giorni fa ci ha deliziato con uno struggente elogio alla Bondi (senza "i") della riunione di corrente di ciò che resta del Pdl cegliese.
P.s.: il post era stato scritto ieri sera e programmato per oggi pomeriggio. Non avevo neanche letto gli sproloqui del blogghino. Però, cazzarola, non perde un post ..............
E, comunque, Mimmo non ha cambiato maglia. Altri forse si ....