Questa sera si terrà l'incontro organizzato a Ceglie, presso la Chiesa di San Demetrio, dal centrosinistra. Come già scritto nel post di ieri (clicca qui), si farà il punto sugli impegni per la riqualificazione della nostra struttura ospedaliera, dal Centro Risvegli alla Residenza Socio Assistenziale, dall'Ospedale di Comunità all'Ospedale Psichiatrico Giudiziario. saranno presenti il presidente dei consiglieri regionali Pd Pino Romano e l'on. Toni Matarrelli.
Un'opinione della dott.ssa Maria Nacci, psichiatra, da leggere con attenzione.
"Si chiudono gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari: unanime il consenso della psichiatria italiana.Questo è il punto di partenza. Qui si apre il dibattito. E qui nascono e si diversificano alcune proposte sui percorsi alternativi ai manicomi giudiziari... " Clicca qui per leggere tutto
Domande e considerazioni
Anche leggendo tra gli ultimi commenti al blog e in giro per internet, pare che qualcuno non abbia preso bene la presenza del Presidente Romano all'incontro di quest'oggi sulla salute e sul nostro ex ospedale. C'è addirittura la singolare accusa, a lui rivolta, di aver “smontato pezzo per pezzo” il nostro ospedale per “trasferirlo altrove”.
Bisognerebbe ricordare che il taglio a tanti ospedali pugliesi è stato imposto dal Governo centrale (allora premier Berlusconi) alla Regione due anni fa. Questo taglio imposto, pena la perdita di circa 500 milioni di trasferimenti statali, ha costretto a fare in un anno ciò che le regioni del nord hanno fatto in dieci anni, cioè tagliare 21 ospedali e 2.400 posti letto ed essere privati di molte delle risorse che servivano ad alimentare le risposte ai diritti di salute dei cittadini. Questo ha evitato il commissariamento della sanità regionale, come avvenuto invece per altre regioni. A
suo tempo il dott. Portaluri ricostruì i motivi della chiusura dei
reparti cegliesi Leggi tutto
Pino Romano è stato tra i proponenti della legge regionale istitutiva delle Rsa nelle strutture ospedaliere dismesse. Proprio ciò che la destra continua a richiedere che venga attivata quanto prima. Tale legge però fu impugnata dall'allora governo Berlusconi-Fitto di fronte alla Corte Costituzionale.
Anche la nascita a Ceglie del Centro Risvegli, avanzata dal centrosinistra cegliese, è stata sostenuta fattivamente dal presidente Romano. Su tutto questo si farà il punto oggi. Il resto sono chiacchiere. Si può argomentare come si vuole, ma bisogna basarsi sugli atti e sui fatti.