Ricevo dal consigliere comunale di opposizione Rocco Argentiero e pubblico:
Al Sig. Sindaco
Ceglie Messapica
La Giunta Regionale con delibera n. 1435 del 2 agosto 2013, pubblicata sul BURP n. 108 del 06.08.2013, ha adottato il Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia, uno strumento determinante per lo sviluppo del territorio pugliese e quindi anche del nostro.
Il Piano ha come obbiettivo ambizioso quello di costruire regole condivise di trasformazione del territorio che consentano di mantenerne l’identità, i valori e che ne elevino la qualità ecologica, paesaggistica e insediativa di concerto con uno sviluppo sostenibile.
La validità e l'importanza del piano stesso non può prescindere da una approfondita discussione e riflessione sul paesaggio, per consentire alla cultura locale di ripensare se stessa e di ancorare l’innovazione alla propria identità.
Il tutto, senza trascurare il fatto che l’unicità e la bellezza dei paesaggi pugliesi costituiscono il patrimonio sul quale fondare un futuro durevole, autosostenibile ed ecosostenibile dei nostri territori, non solo dal punto di vista ambientale, territoriale e urbano, ma anche dal punto di vista sociale, culturale e turistico.
Il Piano paesaggistico regionale, è uno strumento tanto innovativo quanto atteso in una regione che, come la Puglia, ha nel suo stesso ambiente la principale fonte di ricchezza.In questi giorni stanno sorgendo intorno alle norme che il Piano prevede, una serie di perplessità e di critiche, esse sono da considerarsi legittime e devono trasformarsi presto in contributi utili ad arricchire un Piano che esprime già molte caratteristiche positive.
Per affermare e sviluppare una visione coerente, moderna, strategica e partecipata di uno sviluppo regionale, è inispensabile ed opportuno che i Comuni non solo prendano atto del PPTR ma presentino eventuali osservazioni e correzioni.
Nei prossimi giorni la Commissione Ambiente della Regione Puglia comincerà il lavoro di disamina del piano nelle sue varie articolazioni, è quanto mai necessario aprire un dibattito pubblico che coinvolga le istituzioni, il mondo delle associazioni datoriali, sindacali, ambientaliste, culturali, gli ordini professionali e tutti i cittadini che vogliono manifestare la propria opinione sull’attuazione di uno strumento che riguarda il futuro di chi vive oggi e di chi nascerà domani.
Alla luce di quanto sopra ritengo sia indispensabile e utile che il Sindaco si faccia promotore di un raccordo con gli altri Sindaci della Valle D'Itria, territorio molto omogeneo al nostro, per analizzare i contenuti del Piano Paesaggistico Regionale ed eventualmente proporre unitariamente una serie di proposte e di indicazioni da sottoporre all'attenzione della commissione regionale per evitare di subire passivamente decisioni che potrebbero risultare distanti dalle esigenze della popolazione e dalla nostra realtà.
Nei giorni scorsi il Sindaco di Martina Franca si è fatto promotore di una prima iniziativa pubblica alla quale sarebbe stato interessante essere presenti come Comune di Ceglie M.ca .
Sarebbe quantomeno urgente la convocazione dell'apposita commissione consiliare per fare il punto ed elaborare eventualmente una proposta unitaria, la dove fosse necessaria, nell'interesse del nostro territorio e della collettività cegliese.
Il Consigliere Comunale
Rocco Argentiero