F F Tribuna Libera: Movimenti politici da Roma a Ceglie Messapica

sabato 16 novembre 2013

Movimenti politici da Roma a Ceglie Messapica




La notizia politica del giorno è la scissione del Pdl.  Oggi infatti dovrebbe essere riesumata a livello nazionale la vecchia Forza Italia, archiviata nel 2008, in cui confluiranno i berlusconiani duri e puri (i cosiddetti falchi) guidati dal pugliese Raffaele Fitto. Resteranno fuori dal nuovo partito  le colombe, la parte più moderata e filo-governativa (Alfano, Formigoni, gli attuali ministri pdl, Cicchitto, Schifani, ecc.) che invece daranno vita a "Nuovo Centrodestra".  Questi ultimi  sono pronti a dialogare con l'Udc e con l'ala cattolica dell'ex Scelta civica ormai alla scissione anch'essa con la nascita di "Popolari per l'Italia" aperta a Udc e scontenti del Pd. E intanto torna anche Alleanza nazionale.





Uno scenario politico che davvero rischia di essere rivoluzionato. La cosa interessante da notare è che, nel suo piccolo Ceglie Messapica è stata un'antesignana, un'anticipatrice di questo scenario. La separazione tra berlusconiani e alfaniani (e il ruolo dell'Udc) è stata in tempi non sospetti praticamente quella corrispondente tra ciraciani e caroliani (anche qui col ruolo immancabile dell'udc nostrano) con il ribaltino. Che fortuna, eh?


E, a questo punto, in tutto questo rimescolio politico, non è escluso che la parte caroliana dell'ormai chiuso Pdl trovi, per una parte una casa politica stabile proprio nel "Nuovo centrodestra" alfaniano, per l'altra negli ex montiani. E intanto pare che anche a Ceglie qualcuno stia pensando a rifondare  AN (non sappiamo con quale spezzone dell'ex Pdl si alleerà).

I volti ad ogni modo continueranno ad essere grossomodo gli stessi, anche a Ceglie, pur sotto sigle politiche diverse. Come diceva il principe di Salina nel Gattopardo, è necessario che tutto cambi perchè tutto rimanga uguale.   

Occhio.



Movimenti politici da Roma a Ceglie Messapica