F F Tribuna Libera: Quattro persone da oggi senza lavoro e intanto al Comune ...

venerdì 1 novembre 2013

Quattro persone da oggi senza lavoro e intanto al Comune ...



Il commento anonimo della settimana

"E poi lo staff non stato mica fatto è semplicemente una delibera"



Le deliberazioni sono atti amministrativi collegiali, che esprimono la volontà dell'ente nelle materie e per le finalità amministrative che la legge attribuisce alla competenza dell'ente, produttive di effetti giuridici (cit. Sforza)


Se sapeste chi l'ha scritto quel commento ...





Da oggi scade il contratto per quattro persone che lavoravano per il Comune attraverso una cooperativa. Quattro famiglie rimaste improvvisamente senza reddito. 






Intanto, come avevo anticipato sul blog qualche giorno fa (Link), il Comune ha previsto due assunzioni (categoria funzionario) per lo staff del Sindaco: un segretario/addetto stampa e un esperto di finanziamenti.  







Al riguardo c'è questo intervento-mozione del consigliere comunale della lista Noi con Federico Tommaso Argentiero che chiede la revoca di quella delibera relativa al queste assunzioni.



Al Presidente del Consiglio
Al Sindaco
Al Segretario Generale
Al Collegio dei Revisori
                       Comune di Ceglie Messapica

Oggetto: richiesta di revoca della Delibera n.207 del 25.10.2013 “Ufficio staff del Sindaco” 

Tra pochi giorni i cittadini cegliesi riceveranno a casa l’integrazione della tassa sulla spazzatura, che in questa città che sarà consistente poiché su questo servizio sono state caricate spese che prima erano sostenute con capitoli ordinari del bilancio comunale.

Da oggi non hanno più lavoro quattro lavoratori che prestavano la loro opera, tramite una cooperativa sociale, presso il Comune di Ceglie. Per uno di loro si tratta del secondo licenziamento, infatti, è uno dei sette lavoratori socialmente utili licenziati ad aprile 2011.

In tante famiglie si vive il dramma della crescente  disoccupazione, in particolare giovanile. Ma tutto questo sembra non interessare all’Amministrazione Caroli e alla sua maggioranza.

In spregio al bene comune, al buon senso e alle note difficoltà del bilancio comunale il Sindaco, con la Delibera 207 del 25.10.2013, ha deciso di dotarsi di due collaboratori: un Capo Gabinetto il quale avrà il compito di Coordinatore di Staff e addetto stampa e di un esperto alla progettazione in materia di politica comunitaria ecc.

Con questo atto amministrativo il Sindaco Caroli potrà assumere due persone- amiche di sua fiducia con un contratto da Funzionario (cat. D1). Sotto l’aspetto amministrativo dico subito che, nonostante i pareri espressi dai Funzionari e la presenza del nuovo Segretario Comunale, la Delibera di Giunta n. 207 del 25.10 2013 è nulla. Infatti, pur trattandosi di una variazione e integrazione alla Delibera di G.C. n. 127 del 18.06.2013 “Programma del fabbisogno del personale 2014-2016” in questo atto amministrativo non è stato acquisito il parere obbligatorio del Collegio dei Revisori, pertanto, a mio parere, la Delibera  non ha alcuna efficacia.   

Ma la cosa che dovrebbe far desistere il Sindaco da fare  questo ennesimo scivolone amministrativo  è la consapevolezza che in un momento di crisi dove le famiglie fanno fatica a far quadrare i conti e non sono più disponibili ad accettare che si continui a far funzionare le istituzioni in maniera non oculata e attenta alle problematiche reale dei cittadini, un atto amministrativo di questo tipo non trova alcuna giustificazione se non nell’incapacità di utilizzare al meglio le risorse umane che si trovano all’interno della struttura comunale.

Con la presente Mozione, si chiede al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di revocare la Delibera n. 207 del 25.10.2013 perché nulla dal punto di vista amministrativo e inopportuna dal punto di vista sociale e morale.

Ceglie Messapica 30.10.2013                             


  Tommaso Argentiero
                                                               Consigliere Comunale “Noi con Federico



Quattro persone da oggi senza lavoro e intanto al Comune ...