F F Tribuna Libera: L'intervista al sindaco Caroli su VideoM

domenica 22 dicembre 2013

L'intervista al sindaco Caroli su VideoM





"Qualcosa nel 2014 cambierà perchè siamo arrivati al fondo... e rimbalzeremmo"

Ha concluso così il suo intervento televisivo su VideoM Italia il sindaco Luigi Caroli.


Inizialmente l'inizio della trasmissione era fissato per le 14. Problemi tecnici l'hanno spostato alle 21. 
Dopo una passeggiatina in centro, lo spettacolo del mangiafuoco in piazza, quattro chiacchiere con amici , sono tornato a casa. Ho fatto esercizio di pazienza (politica) e ho deciso di sorbirmi per intera l'intervista del primo cittadino senza contraddittorio. Molte cose ascoltate sono quelle già sentite in tante altre occasioni. C'è stata qualche anticipazione di una certa importanza. Di seguito una breve sintesi.





Il sindaco inizia col parlare dei problemi dell'imprenditoria a Ceglie, la chiusura del tessile e le migliaia di persone che hanno purtroppo perso il lavoro. C'è stato un aumento del 500% delle richieste ai servizi sociali da parte di cittadini cegliesi. I disoccupati nella nostra città sono migliaia. Riguardo all'Imu, il 90% dei cittadini non ha pagato l'Imu sulla prima casa (sorvola sull'aliquota molto alta posta sulla seconda).  Si passa a parlare di politica "alta": un'Europa seria dovrebbe avere un esercito unico, una Banca unica (ma non c'è già la Bce?  ...) un'unica ambasciata.  Occorre snellire la burocrazia, che è troppa.  Il sindaco spiega che le imprese pagano troppe tasse e che "capisce i cittadini che si pongono in maniera violenta e poco ortodossa".  In questo c'è il "grido di dolore" dei Comuni.

Si passa a parlare delle opere recuperate e completate a Ceglie: la riqualificazione del Monterrone, l'anfiteatro che si farà ai piedi del Comune per "eventi estivi di un certo livello", il Mercato coperto. Questa amministrazione vuole "lasciare una città diversa rispetto a quella precedente". (ce n'eravamo accorti, ndb). L'amministrazione avrebbe portato a termine non meno di 20 opere.

Cegliestate: sono stati spesi circa 280mila euro, "bisognava dare il colpo del K.o." sul turismo. Al concerto di Capossela  erano presenti 50mila persone. All'1 di notte non si trovava più una bottiglietta di acqua. C'è stato un indotto per i bar, trattorie e pizzerie, nel periodo estivo all'economia cegliese sono entrati 4 milioni di euro.

A questo punto (e la cosa mi ha lasciato molto, molto perplesso, è la prima volta che sento parlare in questi termini un amministratore rispetto all'energia "pulita" ) il sindaco prende come fattore di vanto l'assenza nel territorio cegliese di pannelli fotovoltaici.

Sulla Tares: nel triennio precedente il Comune aveva risparmiato sulla Tarsu. La tares per le varie attività commerciali è in media con il mercato. C'è stata una "campagna violenta" per dire che a Ceglie avevamo le tasse più alte. Bar, ristoranti, pizzerie, parrucchieri, supermercati hanno "l'aliquota più bassa del comprensorio". Siamo stati il primo comune ad aprire il negozio ecologico. Servirebbe un impianto di compostaggio rifiuti più vicino. Portarli a Modugno, come oggi, ha un costo.

Si sta lavorando alacremente per l'approvazione del Pug: a fine 2014 Ceglie avrà il Pug (nel 2010 era stato promesso per massimo fine 2012, ndb).

Scuola internazionale di gastronomia: siamo all'ultimazione dei lavori, a fine gennaio, massimo prima settimana di febbraio avverrà l'inaugurazione.

L'amministrazione vorrebbe fare di più di quanto abbiamo finora fatto. A maggio iniziano i lavori per il campo sportivo.

L'8 gennaio il Comune acquisterà la torre del castello, abbiamo chiesto l'assegnazione.  Ci saranno alcuni eventi natalizi imperdibili, come il concerto gospel in teatro e il san Silvestro in piazza.

Il 24 notte, vigilia di Natale, ci sarà una mensa natalizia gratuita per anziani, disabili e persone sole presso il Palazzo del Comune.

Il sindaco spiega che può dare supporto alle attività, "non posso creare lavoro, posso solo creare le condizioni per avere ossigeno economico alle attività commerciali e artigianali". Poi la considerazione citata all'inizio del post. 

 Saluti.


Per chi proprio volesse, c'è la replica, domani alle 22.30.




L'intervista al sindaco Caroli su VideoM