Come sapete, giovedì prossimo si insedierà il nuovo Consiglio comunale. Tra i primi adempimenti che dovrà affrontare ci sarà l'elezione del Presidente del Consiglio comunale che, al momento, vede come candidati ufficiosi quattro esponenti della maggioranza di centrodestra.
La scelta di colui che dovrà rappresentare l'intero consiglio (non solo la maggioranza, dunque) rischia pertanto di apparire all'esterno come uno scontro finale tra le varie correnti del centrodestra. Al momento nessuno dei 4 candidati pare avere i voti sufficienti. Posto che i numeri legittimano che il nuovo presidente sia riconducibile logicamente alla coalizione vincitrice e per evitare uno scontro politico all'arma bianca che offrirebbe unicamente uno spettacolo di cui la città non ha certamente bisogno,
Tribuna Libera, lancia la proposta di un quinto nome:
Candidare l'avvocato Riccardo Manfredi,
alla presidenza del Consiglio comunale di Ceglie Messapica.
Riccardo è innanzitutto una brava persona, uno stimato professionista e, in quanto già con esperienza di amministratore, conosce i meccanismi della macchina amministrativa e dell'opportunità politica. Ma soprattutto si è sempre distinto nella capacità di mantenere rapporti con le opposizioni impostati sul rispetto e sulla capacità di ascolto e confronto civile.
Pur essendo politicamente lontano dalle sue posizioni - le differenze politiche restano e sono notevoli - credo che per le qualità che ho scritto prima, possa essere, senza nulla voler togliere agli altri candidati, la persona più indicata per esercitare il ruolo di imparzialità e di garanzia proprio della presidenza del Consiglio. E sono convinto, innanzitutto da cittadino cegliese, di non essere il solo a ritenerlo.
Questa è una proposta che il blog lancia ai consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione. L'unico invito che faccio loro è quello di rifletterci su.