Nei giorni scorsi abbiamo parlato delle riduzioni della Tares per determinate categorie a Ceglie.
CLICCA QUI
per rileggerle una per una
Ricevo e pubblico
Al SINDACO
Comune di Ceglie Messapica
Oggetto: Richiesta Rateizzazione TARES 2013
I Consiglieri Comunali del Centrosinistra prendendo atto che il termine di pagamento della rata di conguaglio della Tares è stato previsto per il 31/12/2013 e considerando le tante onerose scadenze fiscali che sono raggruppate nel mese di dicembre.
Considerando altresì l’approssimarsi delle festività natalizie e soprattutto tenuta presente la grave crisi economica che colpisce la nostra comunità ed in particolare le famiglie con reddito più basso.
Considerato che nella risoluzione n.9/DF del 10 settembre 2013 il Ministero delle Finanze riconosce all’Ente la possibilità di posticipare al 2014 la scadenza di alcune rate della Tares, fermo restando l’obbligo di versamento della maggiorazione, destinato allo Stato, nel 2013;
I Consiglieri Comunali del Centrosinistra chiedono al Sindaco di procedere immediatamente ad emettere un provvedimento di proroga affinchè i cittadini che ne faranno richiesta possano usufruire di una rateizzazione del conguaglio della Tares nel seguente modo:
- 31 dicembre 2013 rata a saldo della quota relativa alla maggiorazione per lo Stato;
- 31 gennaio 2014 rata acconto relativa al conguaglio del tributo comunale 2013;
- 28 febbraio 2014 rata a saldo relativa al conguaglio del tributo comunale 2013.
I Consiglieri Comunali del Centrosinistra chiedono all’Amministrazione Comunale che per il 2014 sia predisposto da subito un piano finanziario per il servizio di raccolta dei rifiuti più equo e meno gravoso per i cittadini attraverso una rimodulazione delle aliquote per le famiglie, per le attività commerciali e imprenditoriali.
Inoltre di prevedere il ripristino delle agevolazioni e degli sgravi a favore della popolazione più debole e a valutare la possibilità di rimborso agli utenti tra la cifra pagata nel 2013 è quella inferiore che sarà stabilita nel 2014.
La presente richiesta riveste carattere di estrema urgenza.
Ceglie M.ca lì 16/12/2013
I CONSIGLIERI COMUNALI DEL CENTROSINISTRA
Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda N
A commento di un post di ieri, scrive il consigliere comunale
Tommaso Argentiero (Noi con Federico):
"In maniera molto telegrafica voglio fare alcune considerazioni sui costi del servizio rifiuti che in questi giorni sta creando il panico nelle famiglie cegliesi.
1) Il costo reale del servizio vero e proprio è stato determinato in sede di gara di appalto e non può essere variato se non per l’adeguamento ISTAT o per un riparto diverso tra i Comuni dell’Ato o ex Ato (ma questa è un’altra storia).
2) Ci sono alcuni costi variabili ad esempio le discariche per lo smaltimento (ma questo ovviamente non giustifica l’entità dell’aumento)
3) Variazioni al servizio, in accordo con l’ente appaltatore (Ato o ex Ato) e la ditta si possono fare solo in regime di compensazione ( esempio: diminuire di un giorno la settimana la raccolta dell’umido e potenziare il servizio nelle campagne).
4) Al Comune di Ceglie Messapica, sindaco e maggioranza, per liberare risorse su altri capitoli di Bilancio( feste?) hanno inserito sul tributo della TARES quota parte delle spese per il personale e funzionari di alcuni uffici (Tributi, Vigili, Ambiente).
Quest’ultimo elemento, in particolare, ha determinato l’elevato aumento della tassa a carico dei cittadini.
Oggi il cittadino cegliese paga il consistente aumento della TARES per delle scelte precise e volute dell’Amministrazione Caroli e della maggioranza del nuovo centro destra ( ex magno ex udc ex pdl ex di ex), scelte volontarie e non obbligatorie.
Chiudo invitando i cittadini a verificare bene le bollette di pagamento (mod. F24): sembra che su diverse la riduzione del 60% su utenze ubicate in zone non servite dal servizio non è stata calcolata.
Verificate e chiedete informazioni al Comune".
Tommaso Argentiero