F F Tribuna Libera: Iniziativa dell'Azione Cattolica

giovedì 30 gennaio 2014

Iniziativa dell'Azione Cattolica




Domani, 31 gennaio 2014, nell’ambito delle iniziative legate alla Settimana Sociale di Azione Cattolica, il Consiglio Parrocchiale di AC - Maria Immacolata MDP di Ceglie Messapica, ha organizzato un incontro dibattito sul tema: “Ambiente-Salute-Territorio: il caso Ceglie Messapica". 








Da troppo tempo nella Città di Ceglie Messapica si registra un incremento esponenziale di malattie gravi e spesso incurabili, neoplasia in particolare ma anche leucemie e patologie cardiovascolari severe, tanto da alimentare nella pubblica opinione allarme diffuso, rispetto alle cause di questa recrudescenza.
Azione Cattolica, da sempre impegnata sul versante sociale, ha inteso offrire a tutti, credenti e non credenti, una occasione per informarsi e per formarsi, nella convinzione che essere “azione” è il senso vero, oggi, di proclamarsi cristiano.
A dibattere sul tema scelto per la tavola rotonda saranno la dott.ssa Anna Maria D'Agnano, direttore del DAP di Brindisi di ARPA PUGLIA, che fornirà dati e cifre sulla situazione ambientale e sui principali rischi di inquinamento che corre il territorio cegliese; il dott. Domenico Galetta, Oncologo e Dirigente Medico presso IRCCS Giovanni Paolo II di Bari, che illustrerà la situazione dal punto di vista medico e clinico. Concluderà il dibattito l’intervento di Don Giacomo Lombardi, Parroco della Parrocchia "Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza" di Ceglie Messapica, il quale si soffermerà sulla responsabilità in capo a ciascuno nella tutela del creato, in particolare sull’impegno che ogni cristiano è chiamato ad esercitare in questo particolare momento della vita sociale.
I lavori, introdotti e presieduti da Corradino De Pascalis, presidente di AC parrocchiale, si svolgeranno con inizio alle ore 19,00, presso il salone parrocchiale sito in via Beato Luigi Guanella 1 a Ceglie Messapica (ex Istituto Don Guanella).

Ceglie Messapica, 30 gennaio 2014
Il Presidente parrocchiale AC
Corradino de Pascalis




Iniziativa dell'Azione Cattolica