Mi è capitato di leggere sulla pagina Facebook di Stefano Menga la testimonianza di una surreale "predica" con cui se n'è uscito un consigliere comunale, eletto nella lista di Rifondazione Comunista e poi transitato in Sel, e indirizzata ai blog cegliesi. L'accusa, inconsistente e risibile, rivolta ai nostri blog (letti e commentati quotidianamente da tanti nostri concittadini), sarebbe quella di "non fare informazione ma chiacchiere" (non sappiamo se in tali presunte "chiacchiere" ricomprendesse anche i loro comunicati che ci inviano a getto continuo per la pubblicazione).
Inoltre pare che il consigliere in questione si sia offerto per darci "lezioni gratuite sulla vita amministrativa". Ringraziamo, dai nostri umili banchi posti al di sotto di cotanta accademica cattedra, per la sensibilità e generosità, ma abbiamo già dato ormai tanti, ahimè, anni fa.
Ci sembra di ricordare tra l'altro che il politico in questione, in una consiliatura di tanti anni fa quando aveva responsabilità di governo, fu il primo a portare con un atto di Giunta il mare a Ceglie (qualche anno dopo imitato anche dagli avversari della destra). Se le lezioni di diritto amministrativo dovessero essere come quelle di geografia, dobbiamo ancor più rifiutare garbatamente l'offerta, ancorchè come occasione di ripasso.