F F Tribuna Libera: SALUTI DA CEGLIE

venerdì 22 agosto 2014

SALUTI DA CEGLIE






MEZZO MILIARDO
di vecchie lire



Diciamocelo, convertire nella vecchia moneta il costo (264mila euro link) di questa edizione di CegliEstate fa un certo effetto. Di questi, 232mila euro sono serviti per organizzare i 4-5 concerti che hanno riempito la piazza. Non si comprende come mai non si sia pensato a far pagare un prezzo almeno simbolico (molti Comuni a noi vicini fanno pagare biglietti a prezzo pieno facendo comunque il tutto esaurito) in modo che almeno il Comune (cioè noi cittadini) potesse anche recuperare qualcosa di quanto speso. Tutto gratis per gli ospiti, paga Pantalone.

Intanto sui social network è ripartita l'invasione di eccitazione dei nostri amministratori o consiglieri con la corsa ad auto-elogiarsi e ad auto-incensarsi per aver riempito "#coi soldi nostri" (rubo l'hashtag al Diavoletto) la piazza per qualche giorno. Il meccanismo è quello consueto Clicca qui




Ottimi spettacoli, nulla da dire. Applausi meritati agli artisti. Ma io un applauso lo farei soprattutto alle migliaia di cegliesi che tra poco, terminato il periodo estivo, verseranno con sacrificio nelle casse comunali quanto dovuto per le varie tasse che l'Ente richiederà loro (oltre a quello che già nei mesi scorsi hanno iniziato a versare). Forse in un momento di crisi come questo per tante famiglie e tante attività, un piccolo segnale di sobrietà e risparmio sarebbe stato più apprezzabile. Non avrebbe certo risolto i problemi, ma sarebbe stato importante a livello simbolico per tanti: il messaggio sarebbe stato che  i sacrifici li fanno anche le istituzioni, nell'interesse dei cittadini. Come un "buon padre di famiglia". Le scelte sono state differenti.



Con questo post saluto tutti voi lettori e lettrici, amici, simpatizzanti e anche antipatizzanti del blog.
Per qualche giorno sospendo momentaneamente a pubblicazione di post sulla nostra città.




Auguro a tutti voi un buon proseguimento dell'estate.
Fate i bravi. Ciao.

Francesco





SALUTI DA CEGLIE