Il prossimo 12 ottobre si terranno le elezioni provinciali. In base a quanto previsto dalla nuova normativa - che svuota le Province di molte funzioni amministrative in vista della loro definitiva soppressione per via costituzionale - non c'è più l'elezione diretta da parte dei cittadini ma indirettamente dagli stessi amministratori.
Sono previsti due organi "elettivi": Il presidente della Provincia dura in carica quattro anni. Sono eleggibili i sindaci della provincia, il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni. Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica. Scompare la figura di assessore provinciale. Presidente e consiglieri non riceveranno indennità. Clicca qui per i dettagli sul nuovo sistema elettorale.
I candidati a presidente sono i sindaci Maurizio Bruno (centrosinistra) e Gianfranco Coppola (centrodestra). La parte ferraresiana del NCD (Noi Centro) ha presentato la lista ma non ha ancora dichiarato quale dei due candidati sosterrà.
I candidati consiglieri di Ceglie sono per il centrosinistra Rocco Argentiero e per il NCD Domenico Convertino e Francesco Locorotondo.
(sostanzialmente Forza Italia)
In bocca al lupo.