F F Tribuna Libera: L'Amministrazione ammette l'errore

mercoledì 15 ottobre 2014

L'Amministrazione ammette l'errore


N-CD





Ieri abbiamo raccontato del bilancio in Consiglio comunale e della differenza tra le cifre del documento di bilancio consegnato ai consiglieri e quelle elencate dall'assessore al bilancio nella sua relazione. 


Sul Quotidiano in edicola questa mattina parla il consigliere della commissione Bilancio (ed ex assessore al Bilancio) Pietro Gallone che ammette l'errore: 

"E' stato commesso un errore materiale che ha riguardato solo la versione cartacea della proposta di delibera distribuita in aula: per il deposito degli atti presso il comando della Polizia locale è stato fotocopiato il deposito sbagliato. Gli atti su cui si è discusso nelle riunioni di Giunta e commissione sono corretti".

Il problema è che i consiglieri (la gran parte che non fanno parte della commissione Bilancio non avevano altra documentazione, se non quella (sbagliata) ricevuta in Consiglio, sulla base della quale discutere e votare. 

Gallone poi aggiunge: "I consiglieri avevano a disposizione non solo la documentazione cartacea, c'era anche un cd in cui i documenti erano a posto". Quindi da oggi ogni volta che una documentazione perverrà anche in formato digitale, sarà compito dei consiglieri verificare che il cartaceo collegato, pagina per pagina, sia il documento effettivo e che non abbiano fatto casini?







Il commento del consigliere Dc Giovanni Gianfreda:

"Credo che il Presidente della Commissione Bilancio avrebbe fatto meglio a non dichiarare nulla. Ma sa o non sa che in commissione bilancio non sono presenti tutti i consiglieri comunali? Sa o non sa che in commissione c'erano dei capitoli di entrata e di spesa che necessitavano di documentazione giustificativa che non ci è mai stata data? Sa o non sa che il parere dei revisori era con riserva? COSA ANCORA PIU' GRAVE, sa o non sa che c'erano capitoli di spesa impegnati in eccesso rispetto a quanto stanziato in bilancio? Sa o non sa che gli oneri di urbanizzazione seguono il principio di cassa per cui non possono essere impegnati se non sono stati incassati (a differenza di quanto riportato dal comune di Ceglie)? A proposito, informate il Presidente della commissione che sia sul dischetto che sull'albo pretorio, essendo dati "estrapolati dal programma" ma utilissimi per capire la situazione economica del comune, non c'è né l'impegno né l'accertato "ad oggi". Del resto in commissione noi "fortunati" consiglieri ci interfacciamo in merito ai numeri SEMPRE E SOLO con il responsabile dell'area e MAI con l'amministrazione e con il Presidente Gallone Pietro".





Intanto se volete leggere la delibera sottoposta al Consiglio comunale,
potete cliccare qui





L'Amministrazione ammette l'errore