F F Tribuna Libera: Tre serate di "Divingusto" a Ceglie Messapica

sabato 3 gennaio 2015

Tre serate di "Divingusto" a Ceglie Messapica





COMUNICATO




"Tre giorni di gusto in tre location diverse del centro storico di Ceglie Messapica, all’insegna di sapori, musica e tradizioni. È il numero perfetto la cifra che segna il Divingusto Winter Festival in programma il 4, 5 e 6 gennaio (ore 18.30, ingresso libero) per iniziativa di Idea Show, che ha accolto ancora una volta l’invito dell’amministrazione Comunale a riproporre per la sesta volta, nella città simbolo della gastronomia italiana, la manifestazione cult per gourmet e turisti della buona tavola.

Saranno oltre venti gli stand dislocati tra piazza Plebiscito, corso Garibaldi e il castello Ducale, dove verranno proposte leccornie caratteristiche del periodo natalizio, degustazioni di prelibatezze e vini del territorio, ma anche tipicità extraterritoriali come il vin brulé. E, naturalmente, aprirà le porte al pubblico un’istituzione gastronomica della città, la Med Cooking School, dove verranno somministrate zuppa calda e bicchieri di vino rosso del territorio. 


Sarà una tappa irrinunciabile lungo il percorso del gusto disegnato dagli organizzatori tra i formaggi del caseificio Bazzini, le bruschette e lo stesso vin brulé del Capolinea, la cioccolata calda di Caffè 70 e i vini dell’Enoteca Bacco. Con la particolarità di uno stand di dolci dedicato ai celiaci, sarà un festival del palato all’interno del quale si potranno, inoltre, degustare i dolci della Befana della Salumeria Caroli, le castagne di Nardelli Frutta, i liquori e i sott’oli di Villa Mado, i prodotti caseari di Seppunisi, i biscotti tipici cegliesi del Forno Allegrini, le polpette al sugo della Trattoria della Nonna, le pettole del Bar del Corso e tante altre squisitezze. Il tutto impreziosito da buona musica e spettacoli di teatro di strada, con la presenza del noto giocoliere inglese Antony Trahair. 

Dunque, Divingusto scende per strada per associare lo spettacolo all’amore per cibi e vini di qualità, nell’ottica di una valorizzazione del territorio finalizzata ad esaltare, in modo completo, le eccellenze enogastronomiche di Puglia dentro la magia del clima natalizio, per una grande festa popolare, coinvolgente, seducente e appagante. Del resto Divingusto è diventata la chiave per aprire la porta di un mondo fatto di identità, emozioni e conoscenza, un cantastorie capace di raccontare le tradizioni di una terra dal carattere fortemente identitario. Non a caso Divingusto, evento enogastronomico di prestigio, sceglie di celebrare la cultura dei sapori ancora una volta a Ceglie Messapica, città ormai considerata capitale italiana del gusto".




Tre serate di "Divingusto" a Ceglie Messapica