F F Tribuna Libera: Pericolo Xylella, se ne parla a Ceglie Messapica

lunedì 23 marzo 2015

Pericolo Xylella, se ne parla a Ceglie Messapica




Un problema che rischia di toccare seriamente anche la nostra comunità, la sua economia e il suo paesaggio e di cui, purtroppo, buona parte della politica locale pare disinteressarsi, in un assordante silenzio. Mentre invece la preoccupazione è tanta, nei cittadini e negli agricoltori, e bisogna assolutamente fare qualcosa, in primis con la prevenzione. Se n'è parlato ieri mattina in un incontro pubblico moderato da Giuseppe Nisi e molto partecipato, in particolar modo da operatori del settore, organizzato dal Partito Democratico di Ceglie e che fa seguito - e da approfondimento - ad un precedente incontro dell'intero centrosinistra con la città tenutosi alcuni giorni fa.





Interventi molto qualificati ci hanno spiegato cosa è la xylella, come nasce e come rischia di diffondersi, le pratiche da adottare per limitare gli eventuali danni, cosa può fare la politica (sempre che la politica se ne interessi). E' stata anche un'occasione per smentire alcune bufale "complottiste" che girano da qualche tempo nella nostra regione. Il problema è serio è va affrontato in maniera serie e scientifica.




In particolare la relazione del prof. Nigro, nostro concittadino e uno dei più autorevoli esperti regionali sull'argomento, è chiara e illuminante. Importante anche la proposta del capogruppo Pd in Consiglio regionale Pino Romano che si è impegnato per giovedì prossimo affinchè la Regione destini il Fondo di riserva regionale (previsto per le situazioni impreviste e di emergenza) ad indennizzare coloro che saranno costretti dal Piano Siletti ad abbattere gli alberi di ulivo.



Ecco i video con i momenti principali dell'incontro.


L'intervento del prof. Franco Nigro







Intervento di Osea Putignano, perito agrario agronomo agro-ambientale.





Intervento del presidente dei consiglieri regionali Pd Pino Romano






Intervento di Pietro Mita, candidato sindaco del centrosinistra







C'era anche Ahi Ceglie

Clicca qui






Pericolo Xylella, se ne parla a Ceglie Messapica