F F Tribuna Libera: Convertinate

mercoledì 8 aprile 2015

Convertinate


Pare che l'iniziativa sul castello (clicca qui, ne riparliamo tra poco) organizzata dal centrosinistra per Mita sindaco abbia nei giorni scorsi suscitato interesse e sia stata oggetto positivamente di dibattito su internet ma soprattutto nella città. Anche tra i nostri sempre Amatissimi amministratori pro-tempore.


Ho ricevuto un comunicato stampa del consigliere comunale caroliano Domenico Convertino. Ho già avuto modo di rispondergli sui social network ma ne approfitto, per correttezza, anche in questa sede. Non posso dargli questo dispiacere di non riprendere quanto da lui scritto.




Scrive il nostro: 


Ho letto le dichiarazioni del candidato Pierino Mita rilasciate il 4 aprile in occasione di un convegno sul Castello. Premetto che nulla osservo sulla elevata qualità professionale degli intervenuti, ma ascoltare Pierino Mita è sempre un piacere!
Afferma  Mita “finalmente la città torna in possesso del Castello” ed ha ragione! Infatti l’unica Amministrazione ad aver considerato e risolto il problema dell’acquisizione del Castello è stata quella di Luigi Caroli precisamente a fine 2014 mettendo fine ad una vicenda giudiziaria complessa e più che ventennale, dove era semplicemente necessaria volontà e dedizione.
Afferma ancora Mita “Per la prima volta il centro sinistra non fa più propaganda basata su slogan ma progetti concreti” ed ha ragione pure questa volta! Lui da tempo non crede nel centro sinistra e lo confermò nel 2010 quando abbandonò il povero Prof. Federico, sindaco uscente, ed il Pd evitando di candidarsi alle comunali.
Infatti negli anni in cui la città era amministrata dalla sua parte politica nulla venne fatto per acquisire il Castello! Afferma poi Mita “Voglio mettere in circuito la scuola di gastronomia, centro storico e Castello” e come non dargli ragione!
L’Amministrazione Caroli ha fortemente voluto il rilancio della gastronomia cegliese, ha puntato tutte le sue forze sulla scuola di gastronomia, ha recuperato l’ex Convento dei Domenicani facendone un vero monumento di bellezza, ha finanziato molteplici interventi di ripristino delle bellezze del centro storico, ha investito nelle estati e negli inverni cegliesi ed ha avuto diversi incontri in Regione per attingere a finanziamenti per il recupero (la staticità è il vero problema da risolvere) ed il rilancio del Castello Ducale.
Sembrava quasi che parlasse uno della nostra coalizione e non il candidato sindaco del Pd. Poi ho riflettuto meglio ed ho capito che lui si è distratto: è mancato per troppo tempo dalla scena politica locale che abbandonò cinque anni fa non candidandosi alle amministrative.
In questi ultimi 2 anni abbiamo dimostrato come si rispetti un programma elettorale con i fatti mentre a breve assisteremo alle promesse dei soliti che lasciano quanto dichiarato, solo su carta.

Consigliere Comunale

DOMENICO CONVERTINO





Alcune risposte:

1) Il castello: gentile Domenico, ricordando che per anni l'acquisizione della torre è stata sollecitata proprio dal centrosinistra, ci chiediamo: è stata messa in sicurezza la torre (avete deliberato di acquisire quella, non il castello), così' come chiedevano il centrosinistra e i cittadini? Questo è il link su una interrogazione relativa all'indagine preliminare sulle condizioni statiche del 2009, che evidenziava "segni significativi di dissesto" (CLICCA QUI). Non sarebbe il caso di dare seguito al monitoraggio della struttura? Perchè, in tutti questi anni, ancora non è stato ancora fatto?

Inoltre ricordiamo anche chi ha reso possibile la riapertura del castello … Così, giusto per ...





2) candidature alle comunali 2010: in quel periodo Mita era assessore provinciale e, in un momento in cui i politici cegliesi non disdegnavano l'accumulo di cariche, fece una scelta di serietà non candidandosi anche al Comune. Bisogna fare una cosa e bene: strano che le critiche proprio per le cariche multiple siano state fatte da Convertino finora solo all'on. Ciracì e all'ex consigliere regionale Pietro Mita (omonimo). Adesso improvvisamente scopriamo che ha cambiato idea e che va bene il ruolo istituzionale multiplo. Amatissimo anche in questo.

3) si parla della Scuola di gastronomia. Caro Domenico, ricordi il casino che faceste qualche anno fa quando eravate all'opposizione per ostacolarla? Pensa che il progetto di cui ora ti vanti nacque nel periodo del centrosinistra e fu presentato dall'arch. Carrozzo. Te la ricordi? Clicca qui, c'è un articolo interessante. Senza quei finanziamenti, oggi molti non potrebbero "pavoneggiarsi" politicamente.

4) Ho riflettuto anche io alla fine: forse sei così presente sulla scena politica da tanto tempo e la memoria è un po' oscurata dalla stanchezza. Un po' di riposo e passa tutto. 

Ciao, caro, con l'affetto di sempre.





Convertinate