F F Tribuna Libera: Orgoglio per tutti noi cegliesi

domenica 21 giugno 2015

Orgoglio per tutti noi cegliesi




Ne avevamo parlato qualche giorno fa (Link). L'opera dal titolo "Il male ha vinto" realizzata dal nostro concittadino (residente a Roma da anni) Mimmo Epicoco è tra le opere esposte presso la rassegna "Expo Arte Italiana" curata da Vittorio Sgarbi, tra gli eventi culturali, di rilevo internazionale, più importanti abbinati all'Expo.







"Dopo aver concluso l’iter formativo presso l’Istituto d’Arte di Grottaglie e l’Accademia di Belle Arti di Lecce, Epicoco sperimenta le potenzialità dell’informale con un impasto materico fino alla svolta del 2000 quando intraprende ricerche pittoriche legate alla figurazione, focalizzando le indagini sul corpo umano inteso come una sorta di vaso di Pandora da cui trasudano le inquietudini più intime. Maestro d’arte nell’Istituto dell’Opera Don Guanella a Roma, realizza per la chiesa brindisina tre dipinti di grande formato. L’opera selezionata dal critico Vittorio Sgarbi e dal direttore artistico Giovanni Lettini è la pala destinata all’altare centrale ed effigiante San Michele in ossequio all’intitolazione della chiesa all’arcangelo guerriero". Clicca qui per leggere tutto




Mimmo Epicoco ha anche rilasciato alcune dichiarazioni al Quotidiano:

"Essere selezionati direttamente da Vittorio Sgarbi è sicuramente motivo di grande orgoglio. Expo Arte Italia è una rassegna che racchiuderà tante categorie artistiche e sono davvero felice di esporre una mia opera che contiene anche un messaggio positivo in una rassegna di grande importanza culturale che attirerà visitatori da tutto il mondo. Non nascondo un certo orgoglio. Spero che la mia partecipazione a questa importante rassegna possa rendere orgogliosi anche tutti i miei concittadini. Vivo lontano da Ceglie da tanti anni ma il legame con la mia città è sempre vivo ed il fatto di poter rappresentare, nel mio piccolo, la mia terra in una manifestazione così importante per l'arte contemporanea rende ancora più speciale questo momento".






Un'intervista di un paio di anni fa.






Orgoglio per tutti noi cegliesi