Si terrà giovedì 16 alle ore 10.30 (o, in seconda convocazione) venerdì 17 il primo Consiglio comunale della nuova consiliatura caroliana (clicca qui per l'ordine del giorno).
Ci saranno innanzitutto la convalida degli eletti, l'elezione del Presidente del Consiglio comunale, e il giuramento del sindaco. Poi la comunicazione dei componenti della nuova Giunta, l'illustrazione del programma di governo per i prossimi anni e la costituzione dei gruppi consiliari in cui ognuno dei sedici consiglieri dichiarerà di confluire.
Fondamentale, per capire gli equilibri interni alla maggioranza, sarà innanzitutto l'elezione del presidente del Consiglio comunale. La prima votazione richiede, da statuto, la maggioranza qualificata dei 2/3 dei consiglieri. Nel caso nessun candidato raggiungesse quella soglia, dalla seconda votazione è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio.
I candidati ufficiosi al momento sarebbero: Cesare Epifani (Forza Italia, in foto), Giovanni Argentiero, Vito Santoro ("Io sto con Caroli") e Pasquale Santoro ("La Ceglie che mi piace"). E' evidente che tra i favoriti ci dovrebbe essere Cesare Epifani, risultato (come nel 2010) il candidato più votato di tutto il Consiglio, oltre che per il fatto che il suo partito non risulta aver avuto neanche un posto in Giunta.
Ma, come leggiamo sul Quotidiano, "secondo fonti vicine alla maggioranza, tra questi quattro aspiranti, al momento, l'unico ad avere otto voti dalla sua parte sarebbe Giovanni Argentiero. Le stesse fonti spiegano però che il bottino di Argentiero non sarebbe sufficiente per raggiungere l'obiettivo dell'elezione. ragion per cui la maggioranza dovrà trovare un accordo e proporre compatta un solo nome".
Situazione non semplice dunque, aperta a mille possibilità. Chissà dunque che non esca un quinto nome.
E LA NUOVA GIUNTA?
La seconda questione riguarda gli assessori, i due restanti per completare la Giunta a cinque. Fino ad oggi pare confermata la nomina di Daniele Gioia e Nicola Ricci.
Sui decreti di nomina, una nuova dichiarazione del sindaco, sempre sul Quotidiano, appare sibillina: "Faremo tutto dopo la prima seduta del Consiglio comunale di giovedì prossimo".
Dunque la Giunta che sarà presentata ufficialmente sarà costituita soltanto dal sindaco e da tre assessori: Mariangela Leporale, Angelo Palmisano e Grazia Santoro.
Diciamocelo: dopo una vittoria così chiara e compatta (l'alleanza caroliana è stata votata da tre cegliesi su cinque) ci saremmo aspettati una Giunta formata a tempo di record. Qui invece si rischia di andare alle calende.
Sarà colpa della canzone scelta come inno della campagna elettorale? "Il più grande spettacolo dopo il Big bang siamo noi", ricordate? Come sapete, il big bang fu quella grande esplosione che avrebbe dato origine all'universo. Volevano forse dire che per la formazione della Giunta sarebbe dovuto esplodere il centrodestra? Di certo non sarebbe uno spettacolo interessante per i cittadini. A breve, comunque, ne sapremo di più.