F F Tribuna Libera: Ciro Argese, ricorso respinto

giovedì 15 ottobre 2015

Ciro Argese, ricorso respinto





Sfuma purtroppo per il nostro concittadino Ciro Argese, candidatosi, con l'Ncd, l'obiettivo di un seggio in Consiglio regionale (Leggi la notizia). Diverse settimane fa era stato al riguardo presentato un ricorso al Tar di Bari che oggi si è pronunciato accogliendo soltanto il ricorso di un altro candidato (Mino Borraccino) e bocciando gli altri tre presentati, tra cui quello di Argese.

Quest'ultimo era risultato essere (con 2.933 voti di preferenza) il candidato più suffragato in provincia di Brindisi della Lista Schittulli ma, per una questione tecnico-giuridica legata all'approvazione della nuova legge elettorale regionale (clicca qui), aveva dovuto cedere il posto ad un candidato eletto in un'altra circoscrizione elettorale: quella di Taranto.

Lo dico sinceramente: conosco Ciro da tanti anni e ne sono dispiaciuto. Al di là delle idee politiche non sempre simili (soprattutto nell'ultimo periodo "amatissimo") lo ritengo un politico capace, di esperienza e, soprattutto, ha una grande umanità che gli è riconosciuta al di là degli schieramenti. A lui va l'onore delle armi. Sono certo che, nelle istituzioni regionali, avrebbe lavorato bene nell'interesse per la nostra comunità. Così come sono convinto che non mancherà il suo impegno politico oggi e in futuro. 



Ma Argese non demorde. Poche ore dopo, la sua dichiarazione:

"Nella mia vita ho sempre combattuto sino in fondo per ottenere qualsiasi risultato. Anche questa volta sarà così. Oggi il Tar ha respinto il mio ricorso, basando la decisione, a mio parere e non solo, su una motivazione discutibile. Continuerò la mia battaglia al Consiglio di Stato e nel caso di sconfitta, che non credo accadrà, l’ affronterò a testa alta sapendo di aver fatto il massimo possibile”.








Ciro Argese, ricorso respinto